Al JCT Bill Saxton e la storia del Bill’s Place

In chiusura del percorso intrapreso sul territorio nel 2017 dal Consorzio Piemonte Jazz e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, La Via del Jazz ci proietta nuovamente da Torino a New York, con il secondo appuntamento di Jazz From New York. A inaugurare gli incontri è stata la serata del’8 novembre scorso con Spike Wilner dello Smalls Jazz Club.

Mercoledì 29 novembre 2017 il Jazz Club Torino ospita Bill Saxton, saxofonista hard bop noto come The Harlem Jazz King. Saxton oggi proprietario del club Bill’s Place. La sua band in tour, Bill Saxton & Marco Di Gennaro 4 et Feat. Darrell Green, schiera Bill Saxton al sax tenore, Marco di Gennaro al pianoforte, Vincenzo Florio al contrabbasso e uno tra i più richiesti drummer di New York, Darrell Green. Attualmente Bill è l’unico jazzista nero nato a Harlem proprietario di uno spazio nel suo quartiere, in cui il puro jazz sia la sola attrazione. “The Bill’s Place” rappresenta la sua devozione nei confronti del jazz più autentico e genuino.

La rassegna Jazz From New York, grazie alla reputazione internazionale del Jazz Club Torino, offre l’opportunità di attivare sinergie e connessioni tra il Piemonte e New York. Un filo rosso -il linguaggio del jazz genuino e autentico- avvicina e riunisce a New York una comunità che rappresenta il cuore del jazz mondiale, la grande fucina in cui si tramandano tradizioni, si mescolano e si elaborano nuove estetiche: il luogo in cui il jazz è da sempre protagonista.

Alle ore 21,30 sul palco del JCT salirà Bill Saxton & Marco Di Gennaro 4 et Feat. Darrell Green, in rappresentanza del celebre “Bill’sPLace” di Harlem. Ingresso 15 €