corso-invernale-2016-17-goitre_pag-singole-page-001

 

Il Centro Goitre ha avviato per quest’anno scolastico 2016/2017 un corso di formazione sulla didattica musicale “Insegnare Musica ai Bambini. Il senso della forma” rivolto a musicisti, operatori musicali e insegnanti di ogni ordine e grado con o senza competenze di base in campo musicale.

Il corso è strutturato in 5 week end formativi a partire dal 3-4 Dicembre 2016 per un totale di 60 ore. E’ possibile iscriversi a tutti gli appuntamenti o seguire solo i singoli seminari.

L’8-9 Aprile si terrà un workshop specifico sull’improvvisazione nella didattica musicale “Musica Creativa” tenuto dal chitarrista jazz ed esperto didatta Luigi Tessarollo, che fornirà linee guida e spunti didattici per lo sviluppo della pratica dell’improvvisazione individuale e collettiva, mutuati dalla tradizione blues e dalla pratica jazzistica.

Il Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre, attivo dal 1984 in Piemonte, si occupa principalmente di ricerca e formazione nel campo della didattica musicale rivolta alla prima e seconda infanzia. E’ un ente accreditato al Ministero per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva Ministeriale 90 del 1/12/2003, e svolge regolarmente, da oltre 15 anni corsi, di formazione per insegnanti e operatori musicali che intendono specializzarsi o approfondire la didattica musicale, collaborando con importanti esponenti della didattica musicale in Italia e in Europa (da docenti dell’Orff-Insitut di Salisburgo, a docenti dello Zoltan Kodaly Pedagogigal Insistute oif Music di Kecskemet, a didatti italiani del calibro di Enrico Strobino, Tullio Visioli, Ida Maria Tosto e molti altri.

Il corso “Insegnare Musica ai Bambini. Il senso della forma” è inserito in un più ampio progetto di formazione musicale articolato in tre annualità, suddivise in week-end formativi, durante i quali i partecipanti continueranno il percorso intrapreso. Per ogni annualità vengono rilasciati attestati di frequenza specifici a seconda del o dei corsi frequentati. La frequenza delle tre annualità consente di conseguire l’attestato di Operatore Specializzato del Centro Goitre.

Per ulteriori informazioni consultare il link al sito http://www.centrogoitre.com/insegnare_musica_ai_bambini.html dove è possibile visualizzare e scaricare il depliant completo dei corsi, oppure scrivere a info@centrogoitre.com.

Le iscrizioni scadono il 4 Novembre 2016. I posti disponibili sono in via di esaurimento e si consiglia di informarsi al più presto, se interessati. Le iscrizioni per il seminario specifico di Luigi Tessarollo restano aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.