#TJM – Gianni Basso Jazz Award

Nel 2011, seguendo lo spirito e l’insegnamento del grande Maestro, il Comune di Asti, Astimusica, il Jazz Club Torino, la Torino Jazz Orchestra e il Circolo Filarmonico Astigiano, hanno inaugurato il Premio Gianni Basso.
Il premio nasce come un riconoscimento rivolto ad artisti internazionali che abbiano contribuito alla diffusione della musica jazz nel mondo e viene assegnato a Richard Galliano, fisarmonicista e compositore, uno tra i principali esponenti della scuola jazzistica francese.
Nel 2012, il Premio è stato orientato verso la valorizzazione dei giovani talenti del jazz italiano. Il cambio di prospettiva è stato ispirato alla vita stessa di Basso, che ha sempre voluto favorire l’inserimento dei giovani musicisti nell’ambiente professionale della musica jazz. La seconda edizione si è basata su una competizione per solisti, con un premio speciale per la migliore interpretazione di una composizione del Maestro, aggiudicati rispettivamente al pianista Andrea Dominici e alla cantante Camilla Battaglia.
Il 2013, su proposta del Jazz Club Torino, ha segnato il passaggio del premio a Torino e al Torino Jazz Festival, con la trasformazione in concorso internazionale, il “Gianni Basso International Jazz Award”. Inserito sotto l’egida della X edizione del prestigioso Premio Nazionale delle Arti (Jazz), il concorso ha visto la collaborazione della Juilliard School di New York. I vincitori, selezionati da una giuria di docenti Juilliard, si sono esibiti in rappresentanza del premio e del TJF al festival di Nantes 2013.
A distanza di quattro anni, il Torino Jazz Meeting rilancia il prestigioso premio attribuendolo, a partire da quest’anno, al miglior CD di debutto di giovani artisti italiani. La commissione artistica di Piemonte Jazz ha selezionato come vincitore di questa edizione l’album della cantante e compositrice Laura Taglialatela, intitolato “The Glow”. Il Gianni Basso Jazz Award presenta l’artista e il suo lavoro in un concerto live per Torino Jazz Meetings mercoledì 25 aprile 2018 alle ore 21,30, ospite di uno tra i più prestigiosi templi del jazz italiano, il Jazz Club Torino.

Programma
Ore 21.30 Concerto- presentazione dell’album
“Laura Taglialatela – The Glow Album Release”
Laura Taglialatela voce
Enrico Zanisi piano
Matteo Bortone contrabbasso
Francesco Ciniglio batteria