Torino Jazz Meetings nasce come occasione di incontro e come vetrina per le eccellenze del jazz piemontese. L’iniziativa propone convegni e concerti, con l’obiettivo di sviluppare il network delle realtà che promuovono il jazz a livello regionale, nazionale e internazionale. I convegni si svolgeranno in collaborazione con il Torino Jazz Festival presso il Circolo dei Lettori e saranno articolati su tre tematiche: Piemonte jazz, riguardante le eccellenze del territorio, Jazz in Italy, relativo ai network nazionali, e International jazz links, volto a esplorare e a consolidare possibili connessioni tra territorio e realtà internazionali.
I concerti, vetrine delle eccellenze jazz del Piemonte, si svolgeranno in forma di rassegna presso i principali jazz club della città e, a conclusione dei dibattiti, presso il Circolo dei Lettori.
La rassegna ospita inoltre due concorsi internazionali di musica jazz, il Premio Massimo Urbani e il Gianni Basso Jazz Award.

Torino Jazz Meetings è un progetto del Consorzio Piemonte Jazz, realizzato in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino e con il Torino Jazz Festival