Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Marzo 2018

JCT BIG BAND

22 Marzo 2018 - 21:00 - 23:30
Jazz Club Torino, Piazza Valdo Fusi
Torino ,
+ Google Maps

L’orchestra è una palestra irrinunciabile per un jazzista: permette di imparare la disciplina necessaria per far parte di un ampio organico e allo stesso tempo offre la possibilità di comprendere le dinamiche che consentono agli strumenti di dialogare tra loro e perfezionarsi nell'improvvisazione. Questa è la band ufficiale del Jazz Club Torino, punto di riferimento di molti giovani musicisti in città e si è formata grazie al progetto “Musiche dal vivo nelle Alpi Latine”.

Ulteriori informazioni »

Vota Torino Jazz Meetings

23 Marzo 2018 - 8:00 - 12:00

Amici e Jazzisti! Abbiamo scelto di partecipare al bando comunale AxTO, dedicato alla reintegrazione del tessuto sociale urbano di Torino. Con il progetto "Torino Jazz Meetings" la musica diventa un mezzo di riqualificazione di Torino, attraverso progetti nelle scuole e con i ragazzi in difficoltà. Adesso, però, CI SERVE IL TUO AIUTO: i progetti possono essere votati online fino alle 12 del 23 Marzo! Quelli che riceveranno più voti saranno a un passo dal diventare realtà. SCOPRI DI PIù E…

Ulteriori informazioni »

Aprile 2018

LUIGI TESSAROLLO HAMMOND TRIO

5 Aprile 2018 - 21:30 - 23:30
Jazz Club Torino, Piazzale Valdo Fusi
Torino, 10123
+ Google Maps

Chitarra: LUIGI TESSAROLLO Sax tenore e clarinetto: NICO GORI Hammond B3: ALBERTO GURRISI Batteria: ENZO ZIRILLI Tessarollo presenta con questa formazione d’eccezione un repertorio di proprie composizioni originali scelte fra la sua vasta produzione. Quattro protagonisti della scena jazzistica contemporanea uniti in questo progetto, che accomuna e integra le esperienze delle loro forti personalità, ci regalano un concerto di forte impatto e di alto livello artistico in grado di coinvolgere totalmente anche il pubblico più profano. Le ispirate composizioni di…

Ulteriori informazioni »

JULIE MICHELS – PHILIPPE MARTEL DUO

7 Aprile 2018 - 21:30 - 23:30
Jazz Club Torino, Piazzale Valdo Fusi
Torino, 10123
+ Google Maps

Voce: JULIE MICHELS Pianoforte: PHILIPPE MARTEL Julie Michels è una cantante jazz canadese che ha avuto la gioia di condividere la musica con molti grandi musicisti: Kahil El’Zabar, Ernest Dawkins, Dougie Richardson, Rob Frayne, George Koller, Nancy Walker, Dave Restivo, Konrad Pluta, Adrean Farrugia, Joe Sealy, Robie Botos, Diane Leah , Jordan Klapman, John McDermott, Sophia Perlman, Gillian Margot, Terra Hazelton, Heather Bambrick. Philippe Martel, pianista franco-canadese, ha iniziato la sua carriera al fianco di Bill Coleman seguendo i consigli…

Ulteriori informazioni »

STEVE GADD BAND IN CONCERTO

15 Aprile 2018 - 21:30 - 23:30
Lavanderie a Vapore, corso Pastrengo 51
Collegno, 10093 Italia
+ Google Maps

Il 15 aprile alle ore 21.30 alla Lavanderia a Vapore di Collegno (TO) in corso Pastrengo 51 appuntamento con la leggenda della batteria Steve Gadd. Insieme alla sua band, per la prima volta in Piemonte, presenterà l’album Way Back home: live from Rochester, NY nominato ai Grammy Arwards 2017 miglior album strumentale Steve Gadd | batteria Michael Landau | chitarra Jimmy Johnson | basso Kevin Hays | piano Walt Fowler | tromba Per informazioni e prevendita: Professional Drum tel. 011.41.59.426…

Ulteriori informazioni »

#TJM – JCT Big Band

18 Aprile 2018 - 20:00 - 22:00
Osteria Rabezzana, via San Francesco d'Assisi 23/c
Torino, 10121 Italia
+ Google Maps

La JCT big band, orchestra giovanile residente del Jazz Club Torino, si è costituita nel 2009, ed è diretta dal M° Valerio Signetto, sassofonista dalle prestigiose collaborazioni, tra cui la Torino Jazz Orchestra, fondata da Gianni Basso, le orchestre sinfoniche della RAI e del Teatro Regio.

Ulteriori informazioni »

LUPA SANTIAGO ITALIAN QUARTET

18 Aprile 2018 - 21:30 - 23:30
Jazz Club Torino, Piazzale Valdo Fusi
Torino, 10123
+ Google Maps

Chitarra: LUPA SANTIAGO Batteria: ALESSANDRO MINETTO Basso: MARCO PICCIRILLO Sassofono: GLEDISON ZABOTE Quando si pensa alla musica brasiliana anche in ambito jazzistico la mente è portata comunque ad associarla allo samba e alla bossa nova nonostante una molteplicità di artisti abbiano nel tempo cercato di superarne gli steccati di genere grazie a esperienze legate ai sempre più frequenti viaggi fuori dai confini nazionali e allo scambio con musicisti provenienti da diversi background. E’ sicuramente il caso del chitarrista Lupa Santiago…

Ulteriori informazioni »

#TJM – Giorgio Diaferia quartet

19 Aprile 2018 - 20:30 - 22:30
Charlie Bird, Via Vincenzo Gioberti 1
Torino, 10128 Italia
+ Google Maps

Danilo Pala alto sax Fabio Gorlier piano Piero Cresto Dina contrabbasso Giorgio Diaferia batteria Giorgio Diaferia, alla guida del suo quartetto, partecipa alla rassegna Torino Jazz Meetings affiancato da prestigiosi professionisti del jazz torinese, con un repertorio di standard e brani originali.

Ulteriori informazioni »

#TJM – Paolo Ricca group

20 Aprile 2018 - 21:30 - 23:30
Jazz Club Torino, Piazzale Valdo Fusi
Torino, 10123
+ Google Maps

Paolo Ricca – Fender Rhodes piano Diego Mascherpa – clarinet Andrea Manzo – bass Maurizio Plancher – drums La band, fondata nel 2006 dal pianista, tastierista e compositore Paolo Ricca, ha all'attivo tre album, “Batik” del 2006, “Volcano” del 2009, e “Mumble”, pubblicato quest’anno, incisione alla quale ha partecipato come ospite il chitarrista John Etheridge.

Ulteriori informazioni »

#TJM – Alberto Marsico Organ Logistics

21 Aprile 2018 - 21:30 - 23:00
Cafè Neruda, Via Giachino 28
Torino,
+ Google Maps

Alberto Marsico Organ Logistics Alberto Marsico – organ Diego Borotti – tenor & soprano sax Alessandro Minetto – drums Questo progetto dell’organista Alberto Marsico, con Diego Borotti al sax e Alessandro Minetto alla batteria, vede i musicisti impegnati in un repertorio di composizioni originali che si ispirano al tradizionale filone del jazz organ combo, carico di sapori blues e di contaminazioni soul e funk.

Ulteriori informazioni »

#TJM – Premio internazionale Massimo Urbani “on tour”

22 Aprile 2018 - 21:30 - 23:30
Jazz Club Torino, Piazzale Valdo Fusi
Torino, 10123
+ Google Maps

Dal 2018 il Premio Massimo Urbani è diventato itinerante per dare la possibilità alla storica sede di Camerino di presentare la propria storia anche fuori sede. In questo viaggio il concorso chiede ospitalità ai jazz club e il concorso diventa un percorso attraverso l’’Italia. La prima selezione del tour diventa parte integrante di Torino Jazz Meetings ed è in programma presso il Jazz Club Torino, domenica 22 aprile. Segue la selezione romana, presso il Ballad Caffè di Roma, il 29…

Ulteriori informazioni »

#TJM – Le eccellenze del territorio

23 Aprile 2018 - 10:00 - 17:00
Circolo dei Lettori, Via Bogino 9
Torino, 10100 Italia
+ Google Maps

Convegno: Piemonte jazz – le eccellenze del territorio Circolo dei Lettori – Via Bogino 9 Ore 10 Con il saluto del direttore artistico TJF Giorgio Li Calzi Moderatore: Renato Rolla – Presidente Consorzio Piemonte Jazz Torino Jazz Meetings rappresenta un’occasione di dibattito tra gli operatori regionali del settore e di confronto con i rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico e produttivo del Piemonte. Partecipano: Laura e Gigi Strocchi (CHAMOISic), Ugo Viola (Moncalieri Jazz Festival), Sergio Bertolotto e Matteo Cavallone…

Ulteriori informazioni »

#TJM – Gianni Basso Award

25 Aprile 2018 - 21:30 - 23:00
Jazz Club Torino, Piazzale Valdo Fusi
Torino, 10123
+ Google Maps

Nel 2011, seguendo lo spirito e l’insegnamento del grande Maestro, il Comune di Asti, Astimusica, il Jazz Club Torino, la Torino Jazz Orchestra e il Circolo Filarmonico Astigiano, hanno inaugurato il Premio Gianni Basso. Il Torino Jazz Meeting rilancia il prestigioso premio attribuendolo, a partire da quest’anno, al miglior CD di debutto di giovani artisti italiani. La commissione artistica di Piemonte Jazz ha selezionato come vincitore di questa edizione l’album della cantante e compositrice Laura Taglialatela, intitolato “The Glow”. Il…

Ulteriori informazioni »

The Turin Project Reloaded

28 Aprile 2018 - 21:00 - 23:00
Officine Grandi Riparazioni, Corso Castelfidardo, 22
Torino, 10128 Italia
+ Google Maps
€12

CARLA BLEY & THE TORINO JAZZ ORCHESTRA, FEAT. STEVE SWALLOW “THE TURIN PROJECT RELOADED” Carla Bley, pianoforte, leader - Steve Swallow, basso elettrico - The Torino Jazz Orchestra - Fulvio Albano, direzione, sax tenore - Claudio Chiara, Valerio Signetto, Gianni Virone, Helga Plankensteiner, sassofoni - Rudi Migliardi, Luca Begonia, Stefano Calcagno, Gianfranco Marchesi, tromboni - Fernando Brusco, Silvio Barbara, Vito Giordano, Claudio Corvini, trombe - Adam Pache, batteria - Fabio Giachino, organo hammond Carla Bley torna sul palco del TJF…

Ulteriori informazioni »

Beppe Di Benedetto Quintet

30 Aprile 2018 - 21:00 - 23:00
Alessandria, piazza De André
Alessandria, Italia
+ Google Maps

Another point of view​ BEPPE DI BENEDETTO - trombone, euphonium MASSIMILIANO MILESI - sax tenore, sax soprano LUCA SAVAZZI - pianoforte STEFANO CARRARA - contrabbasso MICHELE MORARI - batteria Ingresso libero Another Point Of View definisce già nel titolo la linea programmatica della musica che il quintetto propone: un jazz che ha solide radici nella tradizione e che si arricchisce di tutta l’esperienza europea e mediterranea. Another Point Of View rappresenta la ricerca nella musica e nella vita di tutti…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2018

Bobby watson Made in America

17 Maggio 2018 - 21:30 - 23:30
Jazz Club Torino, Piazza Valdo Fusi
Torino ,
+ Google Maps
€15

Il grande Bobby Watson celebra alcuni dei contributi meno conosciuti, ma vitali, degli afro-americani su "Made in America", la sua decisiva prima registrazione per Smoke Sessions Records. Il sassofonista e compositore richiama l'attenzione sui pionieri in una varietà di campi, dalla politica alla cultura pop, dalla scienza allo sport. Queste composizioni sono ispirate da alcuni nomi che dovrebbero essere familiari agli appassionati di jazz - Sammy Davis, Jr. e Grant Green - ma anche da figure storiche più oscure come…

Ulteriori informazioni »

Luigi Tessarollo Alessandro Chiappetta Duo

30 Maggio 2018 - 20:00 - 23:00
Osteria Rabezzana, via San Francesco d'Assisi 23/c
Torino, 10121 Italia
+ Google Maps
€30

Luigi Tessarollo, considerato dalla critica tra i migliori chitarristi jazz in Italia, e Alessandro Chiappetta, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, presentano un repertorio basato sull'esecuzione di standard della letteratura jazzistica e composizioni originali dal carattere melodico e, allo stesso tempo, dalla forte carica ritmica. La scelta e l'esecuzione dei brani faranno emergere le diverse personalità espressive, improvvisative, compositive e di arrangiamento dei due musicisti. Luigi Tessarollo, chitarra Alessandro Chiappetta, chitarra

Ulteriori informazioni »

Jam Session Pino Russo

31 Maggio 2018 - 21:30 - 23:30
Jazz Club Torino, Piazzale Valdo Fusi
Torino, 10123
+ Google Maps
Gratuito

La prestigiosa Jazz School Torino presenta la jam session dei suoi allievi, coordinati dal Maestro Pino Russo. La Jazz School Torino è un’associazione a promozione sociale che ha come scopo primario la diffusione del jazz, delle forme musicali vicine e connesse e la promozione dei prodotti artistici dei musicisti che le praticano, siano essi professionisti, dilettanti o jazz-fans. Le attività sociali, aperte esclusivamente ai propri soci, comprendono ogni aspetto dell’attività musicale quali lezioni individuali e di gruppo, seminari estemporanei, prove…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2018

Metti una sera a cena con Accordi Disaccordi

1 Giugno 2018 - 20:00 - 23:30
Osteria Rabezzana, via San Francesco d'Assisi 23/c
Torino, 10121 Italia
+ Google Maps
€25

Accordi Disaccordi sono la perfetta combinazione tra musiche originali e un’ottima capacità esecutiva. Il loro repertorio è composto da brani originali le cui sonorità combinano, secondo un personalissimo stile, le più disparate influenze jazz, blues e della musica tradizionale con originali sonorità acustiche e dal gusto cinematografico, mantenendo un’iniziale matrice stilistica gipsy jazz, chiaramente influenzata dalle sonorità del celebre chitarrista Django Reinhardt. La band, un trio nato agli inizi del 2012, è composta dai due fondatori Alessandro Di Virgilio e…

Ulteriori informazioni »

JCT BIG BAND

14 Giugno 2018 - 21:30 - 23:30
Jazz Club Torino, Piazzale Valdo Fusi
Torino, 10123
+ Google Maps

La big band, diretta da Valerio Signetto e nata come studio, è la band ufficiale del Jazz Club Torino, punto di riferimento dei giovani musicisti della città. Formata nell’ambito del progetto “Musiche dal vivo nelle Alpi Latine”, nel 2013 prende il nome di JcT big band. La direzione dell’ensemble è affidata a Valerio Signetto. Il programma presenta un excursus cronologico della letteratura sviluppata nel Novecento per le formazioni di questo tipo, dagli anni 30 fino ad oggi, toccando vari generi…

Ulteriori informazioni »

Alejandro Demogli

29 Giugno 2018 - 21:30 - 23:30
Jazz Club Torino, Piazzale Valdo Fusi
Torino, 10123
+ Google Maps

Lodato come uno dei più influenti virtuosi del suo strumento dal leggendario John Scofield e dalla prestigiosa rivista americana Down Beat, il 29 sale sul palco del Jazz Club Torino il talento del rinomato Alejandro Demogli, chitarrista argentino acclamatissimo in tutto il mondo. Ad accompagnarlo, una formazione all-stars: Davide Logiri, pianodforte Raffaele Romano, contrabasso Alessio Pacifico, batteria Alejandro Demogli, Chitarra La stella di Ale Demogli, chitarrista, compositore e produttore discografico, brilla nella scena musicale internazionale da più di 2 decenni.…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2018

I sing ammore!

3 Luglio 2018 - 21:00 - 23:00
Hotel Alli Due Buoi Rossi, via Cavour 32
Alessandria, Italia
+ Google Maps
€10

Red Note 2018/2019 Martedì 3 luglio 2018, ore 21, all'aperto in via Cavour, presso l'Hotel Alli Due Buoi Rossi I SING AMMORE Da Arigliano a Sinatra Franco Rangone Quintet Franco Rangone – voce Giorgio Penotti – sax Fabrizio Trullu – pianoforte Enrico Ciampini – contrabbasso Marco Breglia – batteria Informazioni utili: Per assistere ai concerti sono previste due formule: Cena+concerto a € 30 a partire dalle ore 20.00 Drink+concerto a € 10 a partire dalle ore 21.00 E' gradita la…

Ulteriori informazioni »

Luigi Martinale Trio

4 Luglio 2018 - 20:00 - 23:00
Osteria Rabezzana, via San Francesco d'Assisi 23/c
Torino, 10121 Italia
+ Google Maps
€30

Luigi Martinale scrive musica rivolgendosi alla grande lezione del jazz, senza disdegnare altre influenze musicali. Il suo trio ha supportato artisti quali Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Tino Tracanna, Anne Ducros. Dal 2016 il Luigi Martinale Trio collabora con il Coro delle Voci Bianche del Teatro Regio di Torino e, nello stesso anno, è stato invitato a partecipare all’International Jazz Festival di Tel Aviv. Formazione Luigi Martinale, pianoforte Mauro Battisti, contrabbasso Paolo Franciscone, batteria Ingresso Cena con concerto e menù degustazione…

Ulteriori informazioni »

PINO RUSSO SOLO // SILENCE

6 Luglio 2018 - 21:30 - 23:30
Jazz Club Torino, Piazzale Valdo Fusi
Torino, 10123
+ Google Maps

La grande chitarra di Pino Russo torna al Jazz Club Torino con un nuovo concerto dal titolo “Silence”. Un modo nuovo di suonare e ascoltare la musica attraverso i silenzi dell’anima. Pino Russo, chitarrista versatile rispetto agli opposti confini del jazz e della musica classica, si racconta attraverso le inediti e standards del jazz in un recital per chitarra sola. Docente di chitarra jazz al Conservatorio“Verdi” di Torino, presidente della Jazz School Torino, ha vinto nel 2009 il Premio Mancinelli…

Ulteriori informazioni »

FAR ENOUGH QUARTET

14 Luglio 2018 - 21:30 - 23:30
Jazz Club Torino, Piazzale Valdo Fusi
Torino, 10123
+ Google Maps

Gianluca Palazzo, chitarra Tommaso Camarotto, pianoforte Marco Bellafiore, contrabbasso Marco Luparia, batteria Nonostante Gianluca (chitarra) e Marco (batteria) abbiano entrambi vissuto e studiato in Olanda quest’anno, non si sono mai realmente allontanati dai torinesi Tommaso (pianoforte) e Marco (contrabbasso). In questo concerto composizioni originali, arrangiamenti e alternative rock si alterneranno mantenendo un costante filo narrativo. Distanti, ma non abbastanza da smettere di suonare. Dopo il concerto, come sempre, si balla

Ulteriori informazioni »

Americans in Paris Jazz

19 Luglio 2018 - 21:30 - 23:30
Cafè Neruda, Via Giachino 28
Torino,
+ Google Maps

Un inedito trio composto dal clarinettista Gigi Cavicchioli, dal chitarrista-pianista Paolo Zirilli e dal batterista Enzo Zirilli. Cavicchioli rappresenta un pezzo di storia del jazz torinese. Propongono Americans in Paris. Grandi personaggi del jazz di New Orleans, Sidney Bechet e Tommy Ladnier, giunsero a Parigi con la celebre “Revue Negre” di Josephine Baker, poco dopo il 1920. Ingresso gratuito con tessera ARCI

Ulteriori informazioni »

SUGAR PUSH NIGHT

20 Luglio 2018 - 21:30 - 23:30
Jazz Club Torino, Piazzale Valdo Fusi
Torino, 10123
+ Google Maps

Il Carma vi porta a ballare al jazz club per una serata come si facevano negli anni ’40 e ’50! Il 20 luglio dalle 21.30, Mr/7 Dj set metterà la musica che ha ritmato le serate della metà del secolo e che ha fatto ballare ed innamorare i ragazzi dell’epoca. Ci sarà dello swing, ma anche del doo-wop, così caratteristico dei film americani come American Graffiti, e del rhythm and blues che farà ballare tutti quanti, lindy hopper e boogiesti.…

Ulteriori informazioni »

TT COLLECTIVE “LIKE SONNY”

26 Luglio 2018 - 12:00 - 14:00
Col Margherita – Passo San Pellegrino, Passo San Pellegrino
Moena, 38035 Italia
+ Google Maps

Il TT Jazz Collective è un sestetto per metà formato da musicisti piemontesi e per metà trentini, frutto della coproduzione fra Piemonte e Trentino Jazz. Il gruppo i propone un innovativo approccio al repertorio arrangiando alcune composizioni di Sonny Rollins. Il modello è quello del SFJazz Collective, l’ottetto di San Francisco che, dal 2004, ogni anno crea programmi ispirati a grandi voci del jazz come John Coltrane, Thelonious Monk, Horace Silver. L’idea guida è quella di tendere un filo che lega…

Ulteriori informazioni »

Il Sogno di Pablo

27 Luglio 2018 - 21:30 - 23:30
Cafè Neruda, Via Giachino 28
Torino,
+ Google Maps

Il Sogno di Pablo nasce dall'idea di condividere le opere di artisti italiani straordinari, che hanno voluto e saputo, negli scorsi decenni, ammonirci, descrivendoci con imbarazzante anticipo e precisione la realtà, se non persino edulcorata, che stiamo vivendo oggi. Cafè Neruda via E. Giachino 28/e Ingresso libero Soci Arci Per info 348-379.37.26 oppure 011-253.000

Ulteriori informazioni »

JULIE GARRETT

28 Luglio 2018 - 21:00 - 23:30
Jazz Club Torino, Piazzale Valdo Fusi
Torino, 10123
+ Google Maps

Direttamente da Brooklyn (Bushwick per la precisione) il Jazz Club Torino ospita in esclusiva la cantautrice e attrice di Broadway JULIET GARRETT. Juliet presenterà in solo il suo album di debutto, un progetto folk-rock con influenze che spaziano dal blues al pop. Special guest ROBERTA DI LORENZO

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi