I Soci di Piemonte Jazz

Il Consorzio Piemonte Jazz riunisce al suo interno numerose realtà che operano sul territorio piemontese e nelle zone limitrofe promuovendo la musica jazz  e diffondendola: queste sono i jazz festival, eventi variegati e caratterizzati da alte competenze artistiche e gestionali;  i jazz club, locali e circoli, storici e nuovi, che propongono musica live portando avanti quell’ idea di ritrovo spontaneo tipicamente jazzistico che rende questi luoghi vere e proprie fucine di nuovi talenti; le scuole di musica, con eccellenti musicisti nel ruolo di insegnanti e divulgatori di questa tradizione musicale, che vedono formarsi un numero altissimo di fruitori e musicisti appassionati competenti. Il progetto del Consorzio è quello di creare una rete tra tutte queste valide realtà per ampliarne la visibilità e per collaborare insieme.

JCT / JAZZ CLUB TORINO

Il Jazz Club Torino diffonde e promuove l’arte del jazz, da sempre protagonista della vita culturale del capoluogo piemontese. E’ un’associazione culturale senza fini di lucro, ideata da Fulvio Albano e Gianni Basso con la presidenza onoraria di Piero Angela.
Sito nel cuore della città, in Piazza Valdo Fusi, il JCT presenta una programmazione artistica di risonanza internazionale; ospita una Big Band residenziale, la Torino Jazz Orchestra, cui si affianca la Torino Youth Jazz Orchestra, vivaio di giovani talenti.
Luogo privilegiato di fruizione e entertainment, riferimento essenziale per cultori e potenziali fruitori del jazz, il JCT, con la sua sala concerto e l’ampio dehors, offre un ambiente dalle calde e vibranti atmosfere ed è per i musicisti il riferimento ideale per performances dal vivo.
La sua attività – in 5 anni ha realizzato a Torino e in Piemonte oltre 1370 eventi, di cui 880 gratuiti e 492 a pagamento, con una media di 275 concerti all’anno – si dipana ininterrottamente da gennaio a dicembre, non solo attraverso la programmazione regolare di concerti, jam sessions e proposte musicali di qualità, ma altresì con l’offerta di un variegato palinsesto di serate dedicate al ballo Swing e Lindy Hop, dibattiti, lezioni-concerto, mostre, seminari stages e iniziative eno-gastronomiche, fondate su eccellenti collaborazioni con istituzioni e rassegne nazionali e partenariati internazionali.

JCT / JAZZ CLUB TORINO
Sede legale: Largo Luigi Cibrario, 10 - 10144 Torino
Piazza Valdo Fusi – 10123 Torino
info@jazzclub.torino.it
www.jazzclub.torino.it

JAZZ TIME TORINO
Via Baltea, 3 - 10155 Torino

JAZZ TIME TORINO

La Jazz Time Torino è un’associazione culturale a promozione sociale , gemella della Jazz School Torino con la quale condivide la sede operativa e gli scopi associativi .
Ha come scopo primario la diffusione del jazz e delle sue produzioni e si occupa della formazione ,tra i propri soci ,delle professionalità inerenti la progettazione e la logistica di eventi musicali jazz e della divulgazione mediatica degli stessi.

ASSOCIAZIONE ANCoS COMITATO DI TORINO

A.N.Co.S. – Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive, costituita nel 2002 all’interno del sistema Confartigianato quale articolazione organizzativa autonoma, senza finalità di lucro, è un Ente nazionale di tipo associativo con lo scopo di promuovere l’elevazione culturale e morale, l’impegno civile e sociale, il rispetto dell’ambiente, la solidarietà e le attività di volontariato nei campi culturale, sociale, assistenziale, sportivo e del tempo libero, educativo e sanitario di tutti i cittadini senza alcuna distinzione di razza, religione o credo politico. Tutte le iniziative che l’ANCoS organizza e gestisce presso le proprie sedi mirano, da un lato, a favorire un impiego ottimale del tempo libero delle persone coinvolte, per elevarne la qualità di vita e, dall’altro, a favorire la socializzazione, in particolare di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio.

ASSOCIAZIONE ANCoS COMITATO DI TORINO

Via Principe Tommaso, 18 – 10125 Torino
www.ancos.it

DUE LAGHI JAZZ FESTIVAL

Associazione Musicale Arsis
Via Natta, 22 - 14100 Asti
info@jazzfest.it
www.jazzfest.it

DUE LAGHI JAZZ FESTIVAL

Il Due laghi Jazz Festival di Avigliana, organizzato dall’Associazione Musicale Arsis in collaborazione con il Jazz Club Torino, rappresenta una tra le più longeve e rinomate manife-stazioni dedicate alla musica Jazz del Piemonte. Le attestazioni di stima e il sostegno che gli provengono da artisti, pubblico e operatori di tutto il mondo, confermano la validità delle scelte operate in oltre vent’anni di attività – scelte che il festival intende ribadire con sempre maggiore intensità: è il festival del Jazz con la J maiuscola, una manifestazione che vuole celebrare la fedeltà al ruolo di linguaggio universale, condiviso ovunque e pur tuttavia limpido nella sua specificità. Un linguaggio che sia spirito di aggregazione, di inclusione e non esclusivo, così come hanno voluto fin dalle prime edizioni i suoi fondatori, Gianni Basso e Fulvio Albano. Grandi star internazionali come Phil Woods, Lee Konitz, Benny Golson, Slide Hampton, Tony Scott, Dusko Gojkovic, Enrico Rava, Scott Hamilton, René Utreger, Enrico Pieranunzi si sono esibiti al fianco dei migliori artisti nazionali e ai giovani emergenti che partecipano ogni anno ai seminari di perfezionamento del Due Laghi Jazz Workshop..

JAZZ SCHOOL TORINO

La Jazz School Torino è un’ associazione culturale a promozione sociale che ha come scopo primario la diffusione del jazz, delle forme musicali vicine e connesse e la promozione dei prodotti artistici dei musicisti che le praticano, siano essi professionisti o dilettanti.
Il jazz ha regalato alla nostra città ed alla nostra regione un modo nuovo di intendere sia la musica d’arte, diffondendola in luoghi atipici , che la socialità nata intorno agli eventi culturali in modo semplice, spontaneo e trasversale, vera occasione di incontro tra persone culturalmente e socialmente lontane .
In questa visione si colloca la JST che  produce  per i propri soci corsi musicali,  seminari ,audiovisivi,  prove di coro, big band e musiche d’insieme , festejam sessions  , concerti nei jazz clubs  ed  in luoghi inconsueti,  incursioni musicali nelle vie e nelle piazze della Città di Torino e della Regione Piemonte .

JAZZ SCHOOL TORINO

Via Baltea 3 – 10155 Torino
info@jazzschooltorino.it
www.jazzschooltorino.it

ASSOCIAZIONE AMICI DEL JAZZ VALENZA

Via Donizetti, 17 – 15048 Valenza
www.associazioneamicideljazz.it

ASSOCIAZIONE AMICI DEL JAZZ VALENZA

L’attività jazzistica a Valenza ha avuto inizio nel 1954 con l’Associazione Amici del Jazz, questa attività ha fatto diventare la città di Valenza una delle realtà più importanti in Italia. Oltre 400 concerti organizzati  in 60 anni  di attività mai interrotta. Hanno calcato il nostro palcoscenico artisti quali  Gerry Mulligan , Ornette Coleman, Kenny Barron, Barney Kessel, Scott Hamilton, Gianni Basso, Franco Cerri, Chet Baker, Tiziana Ghiglione, Paolo Fresu e moltissimi altri fra i più grandi interpreti del jazz a livello mondiale. Ha favorito anche l’esordio di artisti emergenti che sono diventati le nuove punte di diamante del Jazz italiano e mondiale, basti citare Dado Moroni, Francesco Cafiso, Fabrizio Bosso…L’associazione promuove anche attività diverse oltre ai concerti, quali  conferenze, convegni di studio e di approfondimento sul jazz coinvolgendo scuole , conservatori ed associazioni musicali presenti sul territorio. Inoltre promuove la pubblicazione  di libri monotematici sul Jazz ed organizza mostre a tema.

CENTRO STUDI DI DIDATTICA MUSICALE ROBERTO GOITRE

Il Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre promuove la musica a tutti i livelli. Organizza concerti e rassegne di musica jazz e classica, collaborando con amministrazioni e associazioni del territorio. Fa parte del Forum Nazionale per l’educazione musicale, tavolo permanente di confronto per iniziative a favore della musica e punto di riferimento per il Miur, con cui ha firmato un protocollo d’Intesa. Si occupa attraverso corsi di musica, corsi di formazione per docenti e pubblicazioni, della ricerca e sviluppo della didattica musicale per la prima e seconda infanzia avvalendosi della docenza e consulenza di importanti musicisti e didatti come Luigi Tessarollo, in ambito jazz.

CENTRO STUDI DI DIDATTICA MUSICALE ROBERTO GOITRE

Via della Repubblica, 1 – 10051 Avigliana
www.centrogoitre.com

JAZZ AROUND THE CLOCK

Associazione Haven’t Heart
via DeAmicis 6, 10070, Cafasse (TO)
luciano.devietti@gmail.com
www.jazzaroundtheclock.net

JAZZ AROUND THE CLOCK

“Jazz Around The Clock” è un progetto dove la musica, l’arte e la salvaguardia delle tradizioni gastronomiche e culturali si intrecciano indissolubilmente, creando spettacolo e attrattiva.
La “mission” che muove l’iniziativa è: portare al grande pubblico i migliori musicisti, con la grossa novità, quasi mai esplorata da altre rassegne, di proporre all’ascolto, a poche decine di metri l’uno dall’altro, note di Jazz, ma anche di Blues, di R & B, di Gospel e di Soul.
Teatro principale dell’evento sono le vie cittadine, in particolare l’area che circonda la quattrocentesca Torre Civica di Aymone di Challant (che è appunto “the Clock”)
In queste vie, piazze e piazzette, si alternano i palchi e i punti di interesse gastronomico e culturale.
Ma la novità non consiste solo nel “melting pot” musicale che anima Lanzo Torinese nelle date dell’evento, ma l’allargamento della Rassegna alle Valli di Lanzo, a Ciriè, al Canavese.

CAFFE’ NERUDA Jazz Club

Il Cafè Neruda, circolo ARCI assai capiente e confortevole, si presenta rinnovato nel suo aspetto gradevole. Accoglie dal giovedì al sabato tutti gli appassionati della buona musica e anche chi voglia passare una serata sorseggiando una buona birra o degustando qualche specialità culinaria. Il circolo si presenta con una ampia sala principale con un palco che ospita la programmazione musicale: jazz, musica d’autore, rock, blues. L’ingresso è gratuito per tutti i soci ARCI.
Alla direzione artistica Sergio Belcastro, garanzia di qualità per la programmazione musicale, che negli ultimi mesi ha fatto diventare il club di via Giachino punto di riferimento per gli amanti della sonorità di qualità ospitando, tra l’altro, rassegne di prestigio e artisti del calibro di Ginevra Di Marco, Flavio Boltro, Fabrizio Poggi e molti altri.

CAFFE’ NERUDA Jazz Club

Via Errico Giachino, 28 - 10149 Torino
Tel. 011 253000
CaffeNerudaSocialClub.it

ALESSANDRIA JAZZ CLUB

Via Mazzini 85,
15121 Alessandria
alessandriajazzclub@libero.it

ALESSANDRIA JAZZ CLUB

Un club molto antico, fondato nel dopoguerra, fra i primi in italia, ma poi andato perduto nelle nebbie alessandrine per rinascere nel 2000. Dopo un stop forzato di due anni causato dalla malattia prima e dalla scomparsa poi del compianto presidente Piero Brancolini il club ha ripreso la sua attività nell’autunno del 2014 con una rassegna di tutto rispetto che ha coinvolto diverse realtà della vita associativa e culturale della città tra cui lo stesso Conservatorio “Antonio Vivaldi”.
Il 2015 si è aperto con una nuova collaborazione con il prestigioso Hotel Alli Due Buoi Rossi, all’interno del quale è in corso una rassegna di concerti mensili. Intanto è già in preparazione la rassegna annuale per il periodo ottobre-novembre 2015.

ASSOCIAZIONE CULTURALE PROFESSIONAL DRUMS

CHARLIE BIRD JAZZ CLUB – ASSOCIAZIONE CULTURALE LALTRA

Via Vincenzo Gioberti 63, 10128 Torino
Charile Bird su Facebook

OSTERIA RABEZZANA – OSTERIA, VINERIA, ENOTECA

Via San Francesco d’Assisi 23/C 10121 TORINO
(+39) 011.54.30.70

info@osteriarabezzana.it

NOVARAJAZZ

© 2016 Associazione Culturale Rest-art
Corso Cavallotti 29 - Novara (NO)
Mail. info@novarajazz.org
http://www.novarajazz.org/

NOVARAJAZZ

E’ il festival musicale principale di Novara che porta in città e nel territorio circostante una ricca serie di concerti e degustazioni, residenze artistiche, workshop e guide all’ascolto, mostre e installazioni, presentazioni letterarie e iniziative discografiche. Istituzione di riferimento nel panorama jazzistico italiano, NovaraJazz è tra i fondatori dell’associazione nazionale i-Jazz.

MONCALIERI JAZZ FESTIVAL

Il Moncalieri Jazz Festival è una delle manifestazioni jazz più originali e innovative nel panorama nazionale e internazionale. Arrivato alla diciottesima edizione, il festival si apre con la consueta Notte nera del Jazz, una maratona musicale durante la quale vengono organizzati nelle piazze, nelle vie e nelle dimore storiche del centro di Moncalieri (TO), concerti che coinvolgono il pubblico in una nottata suggestiva e molta attesa. Nel corso degli anni il Moncalieri Jazz Festival si è affermato come un progetto culturale di alto valore, ricco di iniziative collaterali.

MONCALIERI JAZZ FESTIVAL

© 2019 Moncalieri Jazz Festival | ASSOCIAZIONE C.D.M.I.
Mail. info@moncalierijazz.com
http://www.moncalierijazz.com/

JAZZ AROUND YOU – Festival Jazz Intercomunale

(+39) 3402256076

Email: info@jazzaroundyou.com