Torino Jazz Meetings 2019
Torino Jazz Meetings nasce come occasione di incontro e come vetrina per le eccellenze del jazz piemontese. L’iniziativa propone convegni e concerti, con l’obiettivo di sviluppare il network delle realtà che promuovono il jazz a livello regionale, nazionale e internazionale.
I convegni si svolgeranno in collaborazione con il Torino Jazz Festival presso l’Osservatorio di EDIT e saranno articolati su due livelli: Piemonte jazz, riguardante le eccellenze del territorio, e Jazz in Italy, relativo ai network nazionali. I concerti, vetrine delle eccellenze jazz del Piemonte, si svolgeranno accompagnando il brunch, a conclusione dei dibattiti.
Torino Jazz Meetings è un progetto del Consorzio Piemonte Jazz.
PROGRAMMA:
Torino Jazz Meetings al club
Mercoledì 10 aprile 2019 – Ore 21,30
Jazz Club Torino – Piazza Valdo Fusi
Lura Klain trio feat. Michael Rosen
Giovedì 11 aprile 2019 – Ore 21,30
Jazz Club Torino – Piazza Valdo Fusi
Gledison Zabote/Roberto Taufic duo
Mercoledì 17 aprile 2019 – Ore 21,30
Jazz Club Torino – Piazza Valdo Fusi
Giulia D’Amico Monk trio feat. Paolo Porta
Giovedì 18 aprile 2019 – Ore 21,30
Jazz Club Torino – Piazza Valdo Fusi
Valentina Nicolotti & Alessandro Di Virgilio
Mercoledì 24 aprile 2019 – Ore 21,30
Jazz Club Torino – Piazza Valdo Fusi
We Jammin
Giovedì 25 aprile 2019 – Ore 21,30
Jazz Club Torino – Piazza Valdo Fusi
Valentina Nicolotti trio
I convegni e i concerti presso EDIT Brew-Pub
Sabato 27 aprile 2019 – Ore 10-13,30 – Sala Osservatorio
Piemonte Jazz – Convegno sulle eccellenze del territorio
Le realtà del jazz del Piemonte si sono aggregate creando un brand che costituisce uno tra i principali network italiani dedicati a questa forma musicale. Il 2019 ha visto inoltre la nascita del Torino Jazz Festiva Piemonte, frutto della collaborazione tra Piemonte Jazz e TJF.
Il Torino Jazz Meeting rappresenta un’occasione di dibattito tra operatori del settore e di confronto con rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico e produttivo della regione.
Ore 13,30 – Brunch all’EDIT Brew-Pub
(Costo del Brunch per il pubblico, a persona € 25,00 – prenota)
Ore 14 – Concerto – Luigi Tessarollo trio
Cesare Mecca – tromba
Luigi Tessarollo – guitar
Aldo Zunino – bass
Nuova formazione per Luigi Tessarollo in occasione del Torino Jazz Meetings
Il trio schiera il noto chitarrista (musicista che vanta una trentennale attività artistica e numerose pubblicazioni discografiche con Dado Moroni, George Garzone, Stefano Bollani, docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Milano), Il ventiduenne trombettista Cesare Mecca (già diplomato in tromba classica , vincitore di concorsi e awards tra cui la borsa di studio alle clinics di Umbria Jazz e selezionato per l’apertura di Umbria jazz Winter nel 2016) e Aldo Zunino al Contrabbasso considerato all’unanimità, tra critici colleghi e pubblico, tra i massimi specialisti del proprio strumento oggi attivi sulle scene internazionali.
Domenica 28 aprile 2019 – Ore 10-13 – Sala Osservatorio
Jazz in Italy – Convegno sul network delle realtà nazionali
Torino Jazz Meetings propone l’incontro e il dibattito tra le principali organizzazioni nazionali dedicate al Jazz. Una proposta di networking e di collaborazioni che coinvolge e promuove il Jazz nel nostro paese, con l’obiettivo di consolidare e diffondere sempre più il sistema jazz italiano.
Ore 13,30 – Brunch all’EDIT Brew-Pub
(Costo del Brunch per il pubblico, a persona € 25,00 – prenota)
Ore 14– Concerto – Daniele Ciuffreda organ trio
Daniele Ciuffreda – guitar
Alberto Gurrisi – organ
Andrea Pavignano – drums
Daniele Ciuffreda guida il suo Organ Trio attraverso composizioni originali, tratte dal nuovo album “Out On The Ninth Day” con Alberto Gurrisi all’organo e Daniele Pavignano alla batteria. Swing travolgente, groove, blues unito alla consueta voglia di rendere omaggio alle songs più celebri della tradizione del Jazz, sono gli ingredienti di un progetto che è un eccellente manifesto del Jazz italiano.