Mancano pochi giorni alla Grande Notte del Jazz Piemontese organizzata dal Consorzio Piemonte Jazz e dall’Associazione Variante Bunker.

Mercoledì 28 novembre 2018 dalle sei di sera all’una del mattino band, gruppi e solisti jazz si esibiranno gratuitamente sul palco del Bunker di via Paganini a Torino per raccogliere fondi a favore del Comitato sfollati del ponte Morandi di Genova.

Nata da un’idea di Giorgio Diaferia, medico batterista e segretario del Consorzio Piemonte Jazz, La Grande Notte del Jazz Piemontese ha raccolto l’adesione di MIDJ, l’associazione italiana di musicisti di jazz e dei cinque jazz club torinesi che animano la rassegna Jazz per Torino: Jazz Club Torino, Café Neruda, Charlie Bird, Ai Tre Bicchieri e Osteria Rabezzana.

Il Bunker, nato nel 2012 per volontà associazione Urbe-Rigenerazione Urbana e di Torino Quittengo Srl, è un interessante esperimento di riconversione cittadina che porta nel cuore di Barriera Milano, nello spazio industriale dismesso dell’ex scalo ferroviario Vanchiglia, arte, intrattenimento, educazione e sport.

Hanno già confermato la presenza alla Grande Notte del Jazz Piemontese musicisti del calibro di Fulvio Albano, Diego Borotti, Emanuele Cisi, Furio Di Castri, Fabio Giachino, Giorgio Li Calzi, Luigi Tessarollo. Sul palco anche una nutrita rappresentanza di jazzisti liguri, tra cui Massimo Faraò, Andrea Pozza, Massimiliano Rolff, Gianluca Tagliazucchi e Aldo Zunino.

I gruppi si esibiranno suonando ciascuno due brani dai rispettivi repertori e molti solisti prenderanno parte alle jam session in programma. Durante la serata sono previste videoproiezioni a tema. A presentare e condurre la serata sarà l’attrice, autrice e speaker Manuela Grippi. Lo street food sarà curato dalla originale cucina itinerante di Santuzzi Street Food.

L’ingresso alla serata è libero. Per informazioni e adesioni è possibile contattare il numero 339-859.32.65 oppure scrivere alla mail info@piemontejazz.it. Aggiornamenti e news sulla pagina fb e sul profilo twitter del Consorzio Piemonte Jazz.