Alla presenza dell’Assessore Regionale alla Cultura Antonella Parigi, Mercoledì 6 aprile alle ore 18.30 presso il rinnovato Jazz Club Torino in Piazza Valdo Fusi a Torino verrà presentato il nuovo portale Italian Jazz Link. La conferenza stampa sarà anche l’occasione per l’inaugurazione ufficiale del Jazz Club Torino. A partire dalle ore 21 seguirà una grande festa del jazz con jam session aperta a cura del Consorzio Piemonte Jazz.
Italian Jazz Link è la nuova piattaforma di interscambio, visibilità e attività promossa a livello nazionale dal consorzio regionale Piemonte Jazz.
Italian Jazz Link è un nuovo portale dedicato al jazz italiano, volto a stimolare, valorizzare e coordinare il network di iniziative tra loro parallele e complementari a livello nazionale.
Questa piattaforma accoglie e valorizza le realtà aggregate che promuovono la musica jazz a livello regionale e locale, consolidando, nel contempo, il brand rappresentativo della rete dei festival, dei club, delle scuole, dell’eccellenza jazz del territorio.
Forte dell’adesione di numerose iniziative di qualità, ItalianJazzLink si è fatto carico di individuare un “sistema” del jazz italiano, con grande ricchezza di iniziative che, lungo tutto l’arco dell’anno e sul territorio, offre un percorso itinerante di Festival. Integrando gli eventi nel network, il portale promuove attività artistica, culturale e didattica, affiancandovi la valorizzazione del territorio sotto il profilo turistico e dei vari settori economici e produttivi
Il portale favorirà la percezione della ricchezza e delle molteplici sfaccettature del “sistema jazz” italiano; i contenuti avranno varia natura – testuali, iconografici, multimediali e interattivi. I link dovranno essere integrati con i più recenti sistemi di comunicazione dei social network tradotti nelle più diffuse lingue straniere. Il portale sarà anche luogo di raccolta di archivi multimediali privati e pubblici, con pagine dedicate a varie realtà regionali e locali collegate nel network interattivo. Favorirà la realizzazione e la pubblicazione di materiali discografici, audio, video, live e in studio, che documentino la diffusione del jazz in Italia, con particolare attenzione alla valorizzazione dei giovani talenti attraverso un’ampia diffusione via web e social network. Queste attività saranno affiancate da partnership con emittenti radio e TV per la diffusione dei materiali, con trasmissione di concerti live, di Cd e DVD, di conferenze e eventi culturali. Favoriranno scambi e realizzazione di eventi con partner nazionali e internazionali e costituiranno la base per la realizzazione di una newsletter periodica.
ItalianJazzLink sarà anche occasione per lanciare un meeting annuale che promuova a livello internazionale le iniziative aderenti sul territorio, sviluppando l’attività di networking a livello nazionale, creando un sistema di relazioni con il mondo dell’economia e del business, favorendo l’incontro con le altre arti e sviluppando il concetto di turismo culturale attraverso la collaborazione con operatori enogastronomici. ItalianJazzLink, sulla scorta dell’esperienza già tracciata nel 2015 con la due giorni di incontri Jazz2Biz e Jazz2Jazz in occasione del Torino Jazz Festival, diventerà anche il meeting in cui si realizzeranno incontri dibattiti e una vetrina del jazz italiano offerta agli operatori internazionali, con spazi espositivi, mostre e concerti.
Il Jazz favorisce la creazione di un ambiente idoneo alla comunicazione, agli scambi, all’incontro tra realtà diverse. È musica di classe e, nel contempo, informale; si adatta al teatro come al club o a una convention. Può essere l’elemento centrale di una manifestazione oppure la perfetta cornice per relazioni economiche e sociali. Il Jazz in Italia è una realtà viva e straordinariamente dinamica che si propone, con il progetto ItalianJazzLink, come un’opportunità di rilancio culturale ed economico del territorio attraverso il networking su scala nazionale.
www.italianjazzlink.it localhost/piemontejazzwp
Per informazioni
Ufficio Stampa
347/7823315