24 Luglio a Lanzo Torinese
DIMENSIONE MUSICA
L’associazione Dimensione Musica nasce a Ciriè nel 1994 dall’idea di una ventina di amici appassionati di musica con l’intento di promuovere, senza scopi di lucro, la diffusione della musica suonata rigorosamente dal vivo.
L’orchestra, ad oggi composta da 25 persone tra strumentisti e cantanti, ne rappresenta l’organo tecnico e riunisce al suo interno elementi provenienti da diverse realtà musicali.
In questi 20 e più anni di attività, l’orchestra ha eseguito oltre 250 concerti tra Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Francia e continua con la sua “missione” supportata dal pubblico che apprezza sempre con entusiasmo il repertorio proposto.
Nel 2010 l’orchestra realizza il suo primo CD registrato live dal titolo One: i brani proposti spaziano dallo swing americano degli anni quaranta alle colonne sonore delle più importanti produzioni cinematografiche e teatrali, dai ritmi sudamericani alle grandi ballads americane e gli evergreen internazionali.
Nel 2015 esce il secondo CD registrato in studio dal titolo Vacanze Italiane: cartoline sonore da una vacanza immaginaria in giro per l’Italia. I brani, tutti successi italiani, sono rivisti con arrangiamenti e adattamenti originali per big band in vari stili.
In occasione della rassegna musicale Jazz Around the Clock 2015 a Lanzo Torinese, l’orchestra Dimensione Musica presenterà la nuova produzione Goodnight Johnny che mette in scena l’eterna diatriba tra l‘ego e l‘alter ego che sovente ciascuno si crea ad immagine e somiglianza di quello che avrebbe voluto essere o fare, senza mai avere il coraggio di attuarlo.
La musica delle grandi big band dell‘era swing, e non solo, fa da cornice alle storie fantastiche narrate da questi due “personaggi” intrappolati nello stesso corpo ed in cerca di un’identità che solo grazie alla musica potrà essere svelata.
25 Luglio 2015 a Lanzo Torinese
HARPIN’ O BLUES
Harpin’ On Blues è uno spettacolo di musica live dinamico e coinvolgente, che rivisitando la discografia dei più importanti armonicisti della storia del blues, propone un viaggio attraverso le radici del blues rurale, il Chicago style anni 50–60, e più moderne sonorita, swing, funk e R&B.
La passione per l’armonica, il blues e la musica in generale, l’amicizia che lega da anni i musicisti che compongono la band, e la particolare strumentazione adottata, alimentano continuamente un vasto repertorio che spazia tra brani di Little Walter, James Cotton, Junior Wells, William Clarke, Norton Buffalo, Robert Johnson, Muddy Waters, Magic Sam e tanti altri.
La band ha partecipato a numerosi e prestigiosi Festival, aprendo concerti di grandi artisti del blues internazionale, quali Bob Margolin, Mark Hummel, Brian Templeton e Sofie Reed.
All’inizio del 2012 è nato il loro primo album “A.O.Blues”
Paolo Demontis (armonica, sax voce) Beppe Rainero (chitarra, dobro, voce) Gianluca Martini (contrabbasso, voce) Massimo Gianoglio (batteria, voce)
SETTIMA ALTERATA
Il gruppo musicale “Settima alterata” nasce nel 2012 ed è composto da musicisti professionisti che svolgono da molti anni attività concertistiche e produzioni musicali di alto livello e didattiche.
Il repertorio è principalmente basato s<span style="color: %2