Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Jazz Around The Clock 2015

25 Luglio 2015 - 20:30

manifesto ok 21-00-33

HARPIN’ O BLUES

Harpin On Blues è uno spettacolo di musica live dinamico e coinvolgente, che rivisitando la discografia dei più importanti armonicisti della storia del blues, propone un viaggio attraverso le radici del blues rurale, il Chicago style anni 5060, e più moderne sonorita, swing, funk e R&B.

La passione per larmonica, il blues e la musica in generale, lamicizia che lega da anni i musicisti che compongono la band, e la particolare strumentazione adottata, alimentano continuamente un vasto repertorio che spazia tra brani di Little Walter, James Cotton, Junior Wells, William Clarke, Norton Buffalo, Robert Johnson, Muddy Waters, Magic Sam e tanti altri.

La band ha partecipato a numerosi e prestigiosi Festival, aprendo concerti di grandi artisti del blues internazionale, quali Bob Margolin, Mark Hummel, Brian Templeton e Sofie Reed.

Allinizio del 2012 è nato il loro primo album A.O.Blues

Paolo Demontis (armonica, sax voce) Beppe Rainero (chitarra, dobro, voce) Gianluca Martini (contrabbasso, voce) Massimo Gianoglio (batteria, voce)

SETTIMA ALTERATA

Il gruppo musicale Settima alterata nasce nel 2012 ed è composto da musicisti professionisti che svolgono da molti anni attività concertistiche e produzioni musicali di alto livello e didattiche.

Il repertorio è principalmente basato sullo sviluppo dei temi standard del jazz rivisitati in chiave

moderna, con ritmiche e sonorità della musica Funky, Latin, e Fusion ma può anche offrire percorsi musicali a tema e/o didattici.

Ampio spazio è dedicato alla voce e agli assoli, nei quali vengono messe in risalto le qualità e le capacità artisticomusicali dei singoli performers.

Una scelta del repertorio attenta e ricercata permette uno spettacolo sempre molto gradevole, coinvolgente e adatto anche ai non appassionati di jazz.

Il gruppo è composto da:

Valentina Nicolotti (voce) Fabrizio Airola (tastiere) Mauro Brignolo (trombone) Paolo Narbona (batteria)

Ezio Petrini (sax alto e soprano)

Benny Pizzuto (basso)

Tony Rapacciuolo (tromba e flicorno)

TRIO LINA

La nascita del gruppo si basa sullaffascinante ipotesi che sia possibile ricostruire lantica formula della TrioLina, misteriosa sostanza dai poteri incredibili quanto disparati. Si dice che due gocce di TrioLina riuscissero a sbloccare cardini arrugginiti, rinvigorire mariti spenti, togliere qualsiasi macchia da vestiti e da coscienze, ma soprattutto a migliorare la socialità di convivi e banchetti.

I suoi ingredienti sono sempre stati avvolti dalla nebbia più fitta, ma cinque musicisti stanno conducendo una serie di esperimenti applicando l‘ipotetica formula alla loro produzione musicale; mescolando blues, jazz, rock, country, ritmi latini, swing, ballads in proporzioni variabili, i nostri cercano la Ricetta Della Musica Per La Festa Perfetta, il tutto in chiave rigorosamente acustica, in memoria dei tempi in cui la musica si faceva a mano.

Questi cinque instancabili suonatori che da decenni cucinano musica col proprio strumento,

provengono dalle più disparate esperienze musicali e contribuiscono con i loro ingredienti al minestrone TrioLina, minestrone fatto in casa, con quello che hai nel frigo, a cui ogni volta aggiungi qualcosa di nuovo e che non viene mai uguale, e che più lo riscaldi e più diventa buono... Forse la ricetta potrebbe essere riassunta in questo modo: Vecchie Belle Canzoni suonate con passione e rispetto.

LINA ARNONE….................................... voce

ENRICO LAGUZZI….............................. sassofoni voce percussioni

CHARLIE PRANDI….............................. chitarra voce

TONINO SABATUCCI ........................... contrabbasso voce

BEPPE SCARPULLA ........................... batteria percussioni

JST ENSEMBLE della JAZZ SCHOOL TORINO diretta da Diego Borotti .

I migliori allievi della JST , dopo i concerti di fine stagione accademica presso la propria sede torinese di Via Baltea 3 ed al JAZZ CLUB TORINO , porteranno al Jazz Around The Clock 2015 il meglio del repertorio maturato durante le lezioni , le prove ed i workshop tenuti dagli insegnanti . Il repertorio della formazione è composto da jazz standard celeberrimi arrangiati appositamente dal corpo docente , che attraversano tutte le stilistiche storiche del jazz , dal dixieland sino al bop contemporaneo ed offrono un saggio di quanto la passione per il jazz sia viva anche nelle nuove generazioni .

PIEMONTE JAZZ MESSENGERS

DIEGO BOROTTI sax tenore

FILIPPO COSENTINO chitarra

DAVIDE LIBERTI contrabbasso

GIORGIO DIAFERIA batteria

Piemonte Jazz Messengers è un gruppo modulare ad organico variabile che nellarco di ogni anno di attività porterà sui palchi di tutta la Regione, ed oltre, gruppi diversi formati dai musicisti associati .

Nelloccasione i protagonisti sopracitati produrranno un concerto intorno alle forme mainstream” del jazz con un repertorio che comprende grandi firme del jazz internazionale quali D.Ellington , C.Basie , G.Mulligan e molti altri, brani originali a firma degli interpreti, alcuni dei quali in omaggio alla figura del grande tenorista piemontese Gianni Basso .

Si riuniscono in queste formazioni variabili dei Messengers alcuni tra i più noti solisti nati artisticamente nella nostra Regione ed emergenti di grande interesse , in un progetto musicale in divenire che, sul terreno del jazz più condiviso, mescola stilistiche ed estrazioni artistiche inconsuete.

I Messengers hanno ad oggi calcato i palchi del Jazz Club Torino , del Due Laghi Jazz Festival di

Avigliana , del Castello di Barolo , del Moncalieri Jazz Festival con lusinghiera accoglienza

pubblico .

BOOM BOOM BECKETT & friends

http : //bo omboombec ket t .blogs p ot .i t/

https://www.facebook.com/boom.beckett

CHI SONO

Il gruppo nasce a Torino nel 1996 con il nome di Hipster Brothers trasformat successivamente in Boom Boom Beckett. Il collante musicale e lamore per il jazz a cui si aggiungono man mano ‘diversioni in generi limitrofi e contigui (blues, lounge, latin). Suoniamo (bene) per divertimento, amicizia e passione.

LA MUSICA

Standard jazz mescolati a brani di nostra composizione. Si va dal classico swing ai ritmi latin piuallegri alle noti struggenti della bossa nova fino ai fumi dellhard bop. Una miscela che unisce ritmo (Boom Boom) a intensita interpretativa (Beckett)

Il gruppo ha al suo attivo due album che hanno avuto ottime recensioni sul web (http://www.borderradio.it/news/attentialladrodicembre-2011/) raggiungendo complessivamente oltre 1 milione di download sulla piattaforma di musica indipendente con Licenza Creative Common Jamendo.com

o Attenti al Ladro (2011) http://www.jamendo.com/it/album/103120

o Velos (2006) http://www.jamendo.com/it/list/a4234/velos

IL GRUPPO

La lineup base e composta da 5 musicisti (sax-chitarrapianocbassobatteria) a cui si possono aggiungere voce femminile e tromba/flicorno a seconda dei contesti.

Dettagli

Data:
25 Luglio 2015
Ora:
20:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

jazz around the clock
Sito web:
http://www.jazzaroundtheclock.net/

Luogo

Lanzo Torinese

Dettagli

Data:
25 Luglio 2015
Ora:
20:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

jazz around the clock
Sito web:
http://www.jazzaroundtheclock.net/

Luogo

Lanzo Torinese