Domenica 31 maggio 2015 – Ore 19.30 – Ingresso libero
Terell Stafford &
The Italian Sax Ensemble
Featuring Eric Reed
Il meglio dell’hard bop contemporaneo per un omaggio ad uno dei grandi maestri: Art Blakey. Solista ospite il trombettista Terell Stafford. Stafford, originario della Florida e proveniente da studi classici, si è avvicinato al jazz ottenendo presto importanti collaborazioni a fianco di musicisti come McCoy Tyner, Christian McBride, John Clayton, Steve Turre e Russell Malone. L’Italian Sax Ensemble è una tra le più autorevoli formazioni orchestrali nel panorama jazzistico italiano.
Composta da 5 saxofoni più 3 di base ritmica, essa rappresenta a pieno titolo, grazie al notevole affiatamento perfezionato in anni di attività comune e alla sua spiccata individualità che si esprime in un formidabile senso dello swing e in un sound inconfondibile, l’alto livello raggiunto dal Jazz italiano. Oltre agli invidiabili curricula artistici personali dei suoi componenti, con collaborazioni sempre di altissimo livello realizzate in ogni parte del mondo, la compagine vanta una esperienza di ensemble maturata all’interno della più importante orchestra jazz d’Italia, la Big Band di Gianni Basso, con la quale in oltre vent’anni di attività ha accompagnato solisti del calibro di Slide Hampton, Alvin Queen, Dusko Goykovich, Benny Bailey, Lee Konitz, Tony Scott, Johnny Griffin, Scott Hamilton, Phil Woods, Toots Thieleman.
Domenica 31 maggio 2015 – Ore 21.30 – Ingresso libero
Terell Stafford &
Eric Reed Trio
Questa sera protagonisti sul palco del JCT, due giganti del jazz mondiale. Terell Stafford incontra il trio di Eric Reed. Entrambi collaboratori per anni con la Lincol Jazz Center Orchetra di Wynton Marsalis. Solisti d’eccezione, sono apprezzati in tutto il mondo per la loro professionalità ed il loro virtuosismi sui rispettivi strumenti. A completare il roster, Adam Pache alla batteria ed Aldo Zunino al contrabbasso.
Domenica 31 maggio 2015 – Ore 23.30 – Ingresso libero
Late Night Show
Jam Session Night
Jam Session al Jazz Club Torino! Il club ripropone lo show simbolo della musica jazz. I musicisti in sala sono invitati a partecipare, è richiesta comunque una certa conoscenza delle strutture e del linguaggio jazzistico.