CARLA BLEY & THE TORINO JAZZ ORCHESTRA, FEAT. STEVE SWALLOW
“THE TURIN PROJECT RELOADED”
Carla Bley, pianoforte, leader – Steve Swallow, basso elettrico –
The Torino Jazz Orchestra – Fulvio Albano, direzione, sax tenore – Claudio Chiara, Valerio Signetto, Gianni Virone, Helga Plankensteiner, sassofoni – Rudi Migliardi, Luca Begonia, Stefano Calcagno, Gianfranco Marchesi, tromboni – Fernando Brusco, Silvio Barbara, Vito Giordano, Claudio Corvini, trombe – Adam Pache, batteria – Fabio Giachino, organo hammond
Carla Bley torna sul palco del TJF insieme Steve Swallow, suo partner musicale e nella vita. I due artisti, a ancati dalla Torino Jazz Orchestra, eccellenza del jazz “made in Piemonte”, ripropongono il completamento del“Turin Project”, presentato in occasione della prima giornata internazionale UNESCO del jazz, il 30 aprile 2012, quando il pubblico del festival riuscì ad assaporare solo alcuni brani del concerto, interrotto dal maltempo. Al riparo delle OGR, Carla, Steve e la TJO si riuniscono per una performance “aggiornata” che include le più recenti composizioni dell’artista. Carla Bley Figura di spicco del free jazz negli anni Sessanta, nel decennio successivo fonda una big band tuttora attiva sulla scena internazionale e le sue composizioni sono state riprese da jazzisti di fama in tutto il mondo. Steve Swallow Bassista, contrabbassista e compositore, Steve Swallow è stato un pioniere del basso elettrico, del quale predilige la variante a cinque corde. Principale partner musicale di Carla Bley sin dal 1978, più volte vincitore dei sondaggi della rivista Down Beat, per la categoria “basso elettrico”.
Torino Jazz Orchestra – E’ l’eredità lasciata da Gianni Basso, uno dei grandi del jazz italiano. Per il Torino Jazz Festival ha suonato con Dionne Warwick, Diane Schuur e la Mingus Dynasty.
Concerto in ricordo di Maurizio Braccialarghe, ideatore del Torino Jazz Festival
Produzione Originale TJF
Posti numerati € 12,00/8,00