cs-africa-jazz-festival-copia-trascinato

 

 

Il 16 e 17 dicembre p.v. avrà luogo a Torino la prima edizione dell’Afro Jazz Festival, un festival di Jazz dedicato alle sonorità africane determinati per la nascita di questo genere musicale. Il festival organizzato dal Consorzio Piemonte Jazz, in collaborazione con Ancos – Confartigianato, G.A.C.S e con il patrocinio della Regione Piemonte vedrà esibirsi per due giorni musicisti di fama internazionale affiancati da musicisti locali.

Il 16 dicembre alle ore 21.30 presso il Torino Jazz Club di Piazzale Valdo Fusi 1 si terrà il concerto dei Federico Bonifazi Trio ft Babacar Sall mentre il 17 dicembre alle ore 21.30 presso il Torino Jazz Club di Piazzale Valdo Fusi 1 sarà la volta del Starlight Quintet ft Ginger Brew.

Nel corso delle due giornate di festival si esibiranno anche musicisti locali.

Programma Afro Jazz Festival 

16 dicembre ore 21.30 Torino Jazz Club Piazzale Valdo Fusi 1

Federico Bonifazi Trio ft Babacar Sall

Babacar All Djembe e Dumdum

Federico Bonifazi Pianoforte

Alessandro Minetto Batteria

Stefano Risso Contrabbasso

La grande curiosità reciproca ed una speciale sensibilità verso le musiche di tradizioni lontane, hanno fatto nascere questo progetto.

Il continuo dialogo dei musicisti sia nell’esposizione dei temi originali che nei momenti improvvisativi, danno vita ad una musica profonda che intreccia i ritmi serrati di Babacar Sall con le melodie e le armonie del trio che Federico Bonifazi ha recentemente registrato a New York con Eric Alexander (St), John Webber (b), Jimmy Cobb (d) e prodotto a maggio 2016 dalla Steeplechase Production.

Babacar Sall, che è anche danzatore e coreografo e  proviene da una famiglia di grande tradizione di suonatori di sabar (lo stretto e lungo tamburo solista che si suona con un bastoncino di salice o ciliegio ), si è esibito in  grandi festival internazionali tra cui:

-2003 Royal Days International Folk Dance Festival, Székesfehérvá (Hungary)

– 2005 Desert Rhythm Festival, Dubai (United Arab Emirates);

1st Prize for the Best Group, 1st Prize for Best Dancer, 1st Prize for the Most Known Group

-2006 Tribal Town Africa Festival, Turin (Italy)

– 2011 Brouhaha International Street Festival, Liverpool (England)

– 2012 Brouhaha International Street Festival, Beatles Museum, Liverpool (England)

– 2012 Grand Sabar festival, Asti (Italy)

-2012 Festival Vues d’ici Vents d’allieurs 2012, Issogne (Italy)

-2013 Tribal Town Africa festival, Turin (Italy)

2010 – 2014 Stage of Senegal dance and percussions for kids and adults, La Pirogue Association, Cultural Center of Bates, France

17 dicembre ore 21.30 Torino Jazz Club Piazzale Valdo Fusi 1

Ginger Brew & Starlight Jazz Quintet 

Ginger Brew voce

Sergio Chiricosta trombone, conchiglie 

Guido Canavese pianoforte 

Piero Cresto-Dina contrabbasso 

Marco Puxeddu percussioni 

Nata in Ghana, italiana d’adozione e cittadina del mondo per inclinazione naturale, Ginger Aramansa Brew ha iniziato a cantare in tenera età, ispirata dal padre O.H. Kwesi Brew, ex Ambasciatore del Ghana, scrittore e poeta.

La sua formazione musicale comprende jazz, soul, rhythm & blues, afro gospel, reggae e calypso, elementi che si ritrovano distillati nell’originale miscela del suo nuovo progetto Starlight Jazz Quintet.

Il gruppo si è consolidato sul terreno comune del songbook americano, ma torna di frequente alle radici, spesso misconosciute, che hanno contribuito alla grandezza del repertorio degli standards.

Valorizzando le varie e diverse esperienze personali dei singoli musicisti, attivi sia in ambiti accademici che in contesti più creativi ed improvvisati, il quintetto ricerca i valori di una musica che abbatte le barriere, che vuole includere, condividere e farsi capire partendo dal linguaggio universale del jazz. Quest’ultimo, del resto, già contiene nel suo profondo l’Africa, la sua spiritualità e il suo furore. Musica dunque fatta di emozioni complesse, energica ed espressiva, che racconta storie antiche, ma è, soprattutto oggi, di estrema attualità.

Il repertorio comprende, oltre a brani classici del jazz, ispirazione africana (Malaika, Ninna nanna africana, Afro Blue) e i testi poetici di O. H. Kwesi Brew, accompagnati dalle sonorità estemporanee del gruppo.

per informazioni

c.colet@piemontejazz.it

3477823315