Sabato 8 ottobre MORCIANO DJSET

Il grande jazz internazionale è ancora una volta protagonista sul palco del Jazz Club Torino. Direttamente dalla Finlandia, infatti, è in arrivo la bellissima e talentuosa Sara Kari. » lei l’anima femminile di The Essence Quartet, formazione italo ñ finlandese che nasce dal desiderio di coinvolgere il pubblico in un percorso compositivo formato da brani originali e arrangiamenti.
Sax alto: SARA KARI
Pianoforte: EMANUELE SARTORIS
Contrabbasso: DARIO SCOPESI
Batteria: ANTONIO STIZZOLI
Il gruppo, appena rientrato da una tournèe estiva in Finlandia (Joroinen Music Festival, Savonlinna Jazz Club), prossimamente sarà impegnato nelle rassegne del Novara e Moncalieri Jazz Festival. Nel 2017 tornerà in Finlandia ospite del Kaamos Jazz Festival, il jazz festival più a nord del mondo. Caratteristica del quartetto è una visione personale della musica, che coinvolge in modo originale modernità e tradizione e crea trame che riportano allíessenza del suono stesso.
Come tutti i sabati, a partire dalla fine del concerto alle 23,15 e fino alle 2,30, SATURDAY JAZZ FEVER w/MORCIANO DjSet.
Domenica 9 ottobre: ACCORDI DISACCORDI PRESENTANO: LA JAM SESSION MANOUCHE!

Dopo lo straordinario successo della serata inaugurale, il Jazz Club Torino, in collaborazione con Accordi Disaccordi, Ë orgoglioso di presentare la seconda nottata interamente dedicata alla Jam Session Manouche!
Ad aprire e coordinare il tutto, come sempre una volta al mese, saranno appunto i bravissimi Accordi Disaccordi, ormai leader e punto di riferimento del jazz a livello europeo.
Si segnala che la cucina sar‡ chiusa, il servizio bar disponibile.

ACCORDI DISACCORDI
Chitarra solista: ALESSANDRO DI VIRGILIO
Chitarra ritmica: DARIO BERLUCCHI
Contrabbasso: ELIA LASORSA

Accordi Disaccordi è un progetto italiano attivo nel panorama swing nazionale e internazionale. La band, nata allíinizio del 2012, Ë composta dai due fondatori Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Elia Lasorsa al contrabbasso.
Il loro genere si orienta su un repertorio gipsy jazz, riproponendo in chiave moderna i classici della migliore musica jazz e manouche degli anni Trenta. A questo si aggiungono numerosi inediti e riarrangiamenti di brani più moderni (anche pop e non propriamente jazz), secondo una personalissima interpretazione che loro stessi amano definire Hot Italian Swing, con una continua ispirazione allo stile del celebre chitarrista Django Reinhardt.
Hanno allíattivo tre album: Bouncing Vibes del 2013, Swing Avenue del 2015 e Live Tracks del 2016. I primi due sono una sintesi di repertorio e produzione inedita e contengono diverse collaborazioni live con artisti del calibro di Gonzalo Bergara, Adrien Maignard, Jeremie Arranger, Matt Holborn e altri famosi musicisti della scena jazz europea e mondiale. Il terzo cd Ë una raccolta di alcune registrazioni live in studio, con numerosi e importanti ospiti, a testimonianza della spiccata anima sperimentale del trio.
Gli Accordi Disaccordi in soli quattro anni hanno suonato in più di 400 concerti, compresa la partecipazione all’edizione 2015 dell’Umbria Jazz Festival, a quattro diverse edizioni del Torino Jazz Festival, alle edizioni 2015 e 2016 del Festival Django Reinhardt di Samois-sur-Seine, al Pennabilli Django Festival 2015, allíedizione invernale dellíUmbria Jazz Festival 2015 a Orvieto, al Bentivoglio Manouche Festival 2016 di Bologna e al Festival Jazz di Mosca nel 2014 e 2015. In Russia hanno suonato anche in altre 70 diverse città e location, durante tre differenti tour, di solito in jazz club e importanti teatri quasi sempre sold out, contando sulla partecipazione di pi˘ di 20.000 spettatori totali.
Nei prossimi mesi hanno in programma la partecipazione allíedizione 2016 dell’Umbria Jazz Festival (con oltre 20 concerti) e un nuovo tour in Russia, nei teatri di 20 grandi città.
In questi quattro anni riscuotono anche un incredibile successo di vendite, con entrambi i CD giunti alla seconda ristampa, e ricevono ottimi riscontri da parte della critica e dagli addetti ai lavori, che non mancano di indicarli come giovane promessa dello swing italiano ed europeo.
Giovedì 13 ottobre: GIANNI DENITTO

Il Jazz Club Torino è orgoglioso di presentare in esclusiva il ritorno sui palchi nostrani di Gianni Denitto. Il sassofonista torinese, dopo tre anni in tour in giro per il mondo, torna nella propria città per la sua unica data italiana.
Dopo il successo dellíultimo lavoro discografico in solo sax + elettronica Brain on a Sofa, uscito nel dicembre 2014, Gianni Denitto vuole offrire al pubblico un concerto speciale. Una performance che racconta il passato, il presente e il futuro dellíartista: il viaggio, il jazz, la world music, líelettronica.
Al concerto parteciperanno alcuni dei musicisti con cui il sassofonista ha collaborato negli anni e verrà presentato in anteprima il singolo del nuovo album Cube Mandala, in uscita nel 2017.
Il disco è realizzato con il produttore, tastierista e sound designer Alessandro Arianti.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.giannidenitto.com.
Contatti: info@giannidenitto.com, +393333740238.