Giovedì 12 novembre 2015
Ore 21.30 – Ingresso libero
Melodrum Ensemble Special Guest Emanuele Cisi & Gilson Silveira
Presentazione album ‘Perspective’
I Melodrum Ensemble presentano il loro primo CD “Perspectives” dedicato ai personaggi femminili delle opere liriche. Violetta, Tosca, Despina, Carmen e altre celebri figure dell’universo del melodramma vengono ritratte in musica attraverso l’inedita prospettiva del jazz. Il trio è composto da Salvatore Spano al piano, Marco Piccirillo al contrabbasso e Francesco Brancato alla batteria. Ospiti d’onore della serata: Emanuele Cisi al sax tenore e Gilson Silveira alle percussioni.
Venerdì 13 novembre 2015
Ore 21.30 – Ingresso libero
Lindy Hop Night: The Gatsby Orchestra
Turin Cats presents Fabien & Lisa Showcase
The Gatsby Orchestra! Dieci musicisti sul palco con un repertorio interamente dedicato alla grande era delle ‘dancing ballroom’ anni ‘30. Fondata da Alessandro Muner l’orchestra nasce come evoluzione del gruppo ‘The Roosters’, che dal 2012 al 2014 è stata la ‘resident band’ per le serate dedicate al ‘Lindy Hop’ presso il Jazz Club Torino. La scaletta della Gatsby conta circa 30 brani e la ricerca del suono dell’epoca è alla base dell’intero progetto. Gli arrangiamenti sono tutti adattamenti dagli originali ‘standard’ della musica da ballo swing, presi in ‘prestito’ ai grandi arrangiatori del periodo compreso tra gli anni ’20 e gli anni ’40. Duke Ellington, Count Basie, Jimmie Lunceford, Mary Lou Williams, Louis Armstrong sono solo alcuni nomi degli artisti da cui il progetto trae ispirazione. L’orchestra collabora regolarmente con ‘Daddy McSwing’, crooner americano originario di Las Vegas, con il quale esegue brani del repertorio di Frank Sinatra, Bobby Darin, Cab Calloway e Joe Williams. L’energia che scorre tra i musicisti sul palco ed i ballerini in sala rende l’atmosfera unica, un salto indietro nel tempo, a voler continuare, sempre con il dovuto rispetto, una delle epoche più incredibili per la musica jazz, fatto soprattutto di intrattenimento, divertimento e spontaneità. Guest speciali della serata I ballerini professionisti Fabien & Lisa, ospiti della scuola Turin Cats terranno dei workshop durante il fine settimana.
Sabato 14 novembre 2015
Ore 21.00 – Ingresso libero
A Taste Of Jazz: The Bridges – Dario Terzuolo Quartet
Ore 23.00 – Ingresso libero
Jazz Dance Club DJ Margiotta
Il titolo del concerto è “The Bridge”: il ponte. Un ponte vero e proprio, il Williamsburg Bridge, dove Sonny Rollins pare fosse costretto a esercitarsi per non disturbare i vicini, ma anche il ponte inteso come simbolo del superamento di un travagliato periodo della sua vita. Gli interpreti sono Dario Terzuolo (sassofono) Gabriele Ferian (chitarra) Riccardo Proto (contrabbasso) e Marco Brreglia (batteria). Dalle 23.30 si prosegue la serata, fino a chiusura, con i dischi di DJ Margiotta. Un sound unico nella movida torinese. Da non perdere!
Domenica 15 novembre 2015
Ore 21.30 – Ingresso libero
JCT Unplugged: Pablo e il Mare – Acoustic Session
‘One Night Only’ al Jazz Club Torino. In acustico si esibirà il gruppo ‘Pablo e il Mare’, un concerto tutto da ascoltare con una scenografia ad hoc per la serata. Un’atmosfera rilassata, dove la musica ed i testi del cantautore Paolo Antonelli fanno da padrone, con una band di bravissimi musicisti, che sanno sottolineare e cullare le rime dei brani originali del gruppo. Le canzoni di Pablo e il mare prendono il largo nel 2002 intorno alle idee di Paolo Antonelli, cantautore torinese. Le prime tappe vedono Pablo e il mare protagonista di rassegne e concorsi; Colonia Sonora a Torino, Sconcerti a Milano e Aritmia Mediterranea a Molfetta (BA). Nel 2004, al termine di una lunga nottata milanese, si aggiudica la finale nazionale della XVII edizione di Rock Targato Italia. Nel 2006 pubblica “Onde”, il disco d’esordio legato al clip di “All’alba”, diretto da Tak Kuroha. Il disco è ben accolto dalla stampa specializzata. Sessanta concerti fanno conoscere Pablo e il mare all’Italia del rock indipendente. Nel 2008 la band ferma l’attività e cerca una nuova identità. l 2009 è l’inizio del nuovo corso: Pablo e il mare si presenta in trio acustico e vena d’autore intima, adatta tanto al palco tradizionale quanto a situazioni informali come reading, rassegne d’autore, ecc. Nel 2009 rappresenta l’Italia sul palco del Kranfest, in Slovenia. Nell’estate del 2010 Pablo figura nel cast di Spaziale/Emersione. Comincia la lunga lavorazione del nuovo disco, coprodotto da Luigi Giay e realizzato da Pippo Monaro presso gli studi di Blumusica Torino. Il 25 aprile 2011 Pablo e il mare è tra i protagonisti della Festa di Liberazione sul grande palco di Piazza San Carlo, insieme a Subsonica, Niccolò Fabi e Gianmaria Testa.”Miramòr” è il titolo del nuovo disco, uscito nel luglio 2011. Sessanta le date finora, da Aosta a Catanzaro.