Un altro concerto strepitoso al Biella Jazz Club mercoledì 16 novembre alle ore 21,30: Timeline

 

Un trio di livello assoluto composto da alcuni tra i migliori musicisti a livello internazionale che hanno collaborato coni più importanti artisti jazz e pop, Maxx Furian alla batteria, Federico Malaman al basso e Alberto Bonacasa al pianoforte.

Il blasonato batterista milanese si avvale di una band d’eccezione per questo  progetto.
Malaman, attualmente in tour con Mario Biondi, è considerato tra i migiori bassisti al mondo e ha suonato con artisti del calibro di Victor Wooten e Marcus Miller , un talento straordinario come testimoniano i numerosi video su internet.
Alberto Bonacasa, pianista pavese, ha all’attivo moltissime collaborazioni con artisti di calibro internazionale come Fabrizio Bosso, Rachel Gould e Randy Brecker, da più di dieci anni è membro della la big band Jazz Company, diretta dal sassofonista Gabriele Comeglio, con la quale si esibisce in numerosi concerti in Italia ed all’estero accompagnando artisti del calibro di: Slide Hampton, Bob Mintzer, Randy Brecker, Jerry Bergonzi , Franco Ambrosetti, Charlie Mariano, Mike Richmond, Adam Nussbaum, Sandro Gibellini, Bruno de Filippi. Maxx Furian, uno dei più apprezzati e richiesti batteristi italiani, musicista versatile ha negli anni portato avanti importanti progetti nel jazz e nella fusion come La Drummeria,Face e Subjects.
Furian ha inciso diversi album a proprio nome ed ha partecipato a molti tour con artisti pop come Laura Pausini, Nek, Ornella Vanoni, FrancoBattiato e Enzo Jannacci. Queste sono le sue riflessioni sul progetto TimeLine

Time Line nasce dalla volontà di ritornare alle mie origini, quando ascoltavo e divoravo musica ogni giorno.
Il progetto propone brani dove i miei eroi hanno lasciato la firma. Quindi musica e non performance di batteria,anche se il titolo potrebbe tradire. Ho scelto brani di grandi compositori  perché quello che voglio trasmettere è l’amore per la musica.
Nella mia vita ho collaborato e collaboro con grandi musicisti e per questo progetto ho voluto due grandi personalità del loro strumento. Federico Malaman eclettico bassista dotato di un grande spessore musicale e tecnico, un esponente italiano del basso nel mondo. Grazie a lui si possono arrangiare brani in modo unico e musicale.
Alberto Bonacasa compositore, pianista con una grande sensibilità musicale. Dotato di una Intelligenza energetica musicale con un  timing perfetto. Il suo contributo nel trio è assolutamente determinante.
L’energia, l’eleganza e le dinamiche vi porteranno per mano in un viaggio musicale unico.