All’incontro dello scorso 11 maggio al Torino Jazz Club sul futuro dei musicisti a Torino sono stati molti gli interventi che hanno sottolineato la necessità di offrire una maggiore assistenza sia dal punto legale che sanitario a favore di questa categoria a lungo penalizzata.

A tal proposito Claudio Carboni, membro di Note Legali, ha posto l’accento su una proposta che stanno attivando in collaborazione con Nuove Imaie affinché ENPALS e INPS e possano essere unificate, dando la possibilità ai musicisti di essere riconosciuti come liberi professionisti e al contempo sgravando le piccole realtà musicali di costi eccessivi da sostenere quando vogliono ospitare concerti ed eventi musicali.

Nel corso dell’evento hanno preso la parola anche Renato Rolla, Presidente del Consorzio Piemonte Jazz e Presidente provinciale dell’Ancos, e Filippo Gariglio del Gruppo Reale Mutua, che hanno  parlato di problematiche legate agli infortuni del mestiere di musicista e alla necessità di una maggiore assistenza sanitaria. La Blue Assistance è in tal senso un servizio che garantisce ai soci del Consorzio Piemonte Jazz e dell’Ancos alcune agevolazioni nel caso di visite e assistenza sanitaria.