“Cineconcerto” è un festival che vuole esaltare l’intenso e indistricabile legame tra cinema e musica. Questo genere di spettacolo, che affonda le sue radici nel cinema muto, associa la proiezione di un film, che può essere muto ma non necessariamente, all’esecuzione di musica dal vivo. I principali promotori del festival sono: l’associazione culturale 13 Gradi Est e il Comune di Montecarotto.
“Cineconcerto” si terrà a Montecarotto (An) il 3 settembre 2016. Durante il corso della giornata, la giuria decreterà il vincitore tra i nove finalisti che avranno la possibilità di proiettare i loro lavori nei suggestivi luoghi del borgo medievale.
- Miglior opera sperimentale: 1.000,00 €
- Migliore regia
- Migliore musica
La partecipazione è aperta a tutti.
Le iscrizioni apriranno il giorno 1 Maggio 2016 e chiuderanno il 30 Luglio 2016.
Non ci sono limitazioni di genere musicale né cinematografico, inoltre l’accompagnamento musicale può essere eseguito sia da singoli autori che da band.
È necessario che i video presentati non siano dei videoclip che abbiano dialoghi, parlati o cantati, o suoni. I video non potranno superare la lunghezza di dieci minuti (titoli compresi), e l’accompagnamento musicale verrà eseguito live dai musicisti che hanno creato la colonna sonora. Sono ammessi anche i corti d’animazione, purché rispettino le caratteristiche sopra elencate.
L’iscrizione al festival prevede i seguenti step:
Compilazione scheda di iscrizione online presente sul sito www.cineconcerto.com, al termine di questa operazione riceverete una e-mail di conferma. L’iscrizione non sarà considerata valida laddove non sia correttamente compilata e completa di tutti gli allegati richiesti; qualora non pervenga entro i termini previsti dal regolamento; oppure in caso di non accettazione delle condizioni di iscrizione. Dopo l’iscrizione online, sarà possibile per il partecipante inviare la propria opera, caricata su Vimeo*, tramite link privato con password.