Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Giulio Camarca Trio @ 2 laghi jazz festival – Avigliana

25 Agosto 2015 - 21:30

 

21-29 Agosto 2015
Avigliana Jazz Festival

All’interno del ricco cartellone della XXII edizione del 2 laghi jazz festival di Avigliana anche quest’anno si inserisce il Consorzio Piemonte Jazz con il concerto del Giulio Camarca Trio.

A distanza di un anno dalla sua fondazione, il Consorzio Piemonte Jazz si consolida, forte di un’attività che lo vede protagonista sia sul piano territoriale sia sui fronti nazionale e internazionale. Partner del MIBACT e della Regione Piemonte sul fronte del networking jazz in Italia, presente a eventi nazionali ed internazionali come il Torino Jazz Festival, JazzAhead a Brema, Rimouski in Canada, Piemonte Jazz ritorna quest’anno al Due Laghi Jazz Festival di Avigliana, capofila del progetto di aggregazione delle manifestazioni del territorio.

GIULIO CAMARCA trio

Giulio Camarca – guitar

Massimo Camarca– bass

Giorgio Diaferia – drums

Storico chitarrista torinese, Giulio Camarca inizia la sua attività come musicista in orchestre e complessi beat, avvicinandosi alla fine degli anni ’60 al jazz, suonando tra gli altri con Tullio De Piscopo, Franco Cerri e Chet Baker. Molto apprezzato per la sua particolare musicalità e versatilità, il bassista Massimo Camarca ha collaborato con artisti come Cristiano De Andrè e Ornella Vanoni, Riccardo Fogli e con il M° Giuseppe Pirazzoli per Rai1 e Rai2 (Domenica In, I Raccomadati, Music Farm…) Torinese,Giorgio Diaferia ha iniziato la sua attività musicale militando in gruppi di rock e fusion quali l’Esagono (1978), dopo una attività di batterista di musica leggera.

 

Grandi novità per questa ventiduesima edizione del Due Laghi Jazz Festival.

Artisti internazionali – annunciamo con piacere il ritorno di Dusko Gojkovic e Ray Mantilla, la partecipazione di Larry Willis e Philip Harper, affiancati dalla raffinata vocalist di Filadelfia Denise King – si avvicenderanno sul main stage di Piazza Conte Rosso, così come sul nuovo palco allestito in Piazza Martiri della Libertà dal Comune di Almese.

Il palco centrale di Avigliana vedrà altresì il debutto in un festival jazz della “Filarmonica Santa Cecilia”, formazione all’avanguardia tra le compagini bandistiche, diretta dal Maestro Claudio Facciolo. L’introduzione nel festival di una serata swing, “for followers & leaders!”, secondo il gergo in voga nelle ballrooms – sulle note della “Gatsby Orchestra”, è un’altra novità di questa edizione.

In apertura del Festival, il pianista canadese Félix Stüssi e l’eclettico trombonista statunitense Ray Anderson siglano la collaborazione tra il Due laghi Jazz Festival, il Conseil des arts et des lettres du Quebéc, il Conseil des art du Canada e l’etichetta discografica Effendi Records di Montréal. Grazie alla partnership con l’ “Associazione Vita e Pace” di Avigliana, il Festival sarà inaugurato presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Come da tradizione, al Due laghi Jazz Festival si affianca il Due Laghi Jazz Workshop – con docenti internazionali guidati dal pianista Massimo Faraò -, che sarà rinvigorito dalle consuete serate sui laghi e da straordinarie jam sessions notturne, guidate quest’anno dal quartetto di Dusko Gojkovic.

Fulvio Albano

Direttore artistico

Il Due Laghi Jazz è un festival del circuito Piemonte Jazz!

Dettagli

Data:
25 Agosto 2015
Ora:
21:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Associazione Musicale ARSIS

Luogo

AVIGLIANA 2 LAGHI
AVIGLIANA, Italia + Google Maps

Dettagli

Data:
25 Agosto 2015
Ora:
21:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Associazione Musicale ARSIS

Luogo

AVIGLIANA 2 LAGHI
AVIGLIANA, Italia + Google Maps