Grandi solisti e grande swing per il festival di fine estate
Grandi novità per questa ventiduesima edizione del Due Laghi Jazz Festival.
Artisti internazionali – annunciamo con piacere il ritorno di Dusko Gojkovic e Ray Mantilla, la partecipazione di Larry Willis e Philip Harper, affiancati dalla raffinata vocalist di Filadelfia Denise King – si avvicenderanno sul main stage di Piazza Conte Rosso, così come sul nuovo palco allestito in Piazza Martiri della Libertà dal Comune di Almese.
Il palco centrale di Avigliana vedrà altresì il debutto in un festival jazz della “Filarmonica Santa Cecilia”, formazione all’avanguardia tra le compagini bandistiche, diretta dal Maestro Claudio Facciolo. L’introduzione nel festival di una serata swing, “for followers & leaders!”, – secondo il gergo in voga nelle ballrooms – sulle note della “Gatsby Orchestra”, è un’altra novità di questa edizione.
In apertura del Festival, il pianista canadese Félix Stüssi e l’eclettico trombonista statunitense Ray Anderson siglano la collaborazione tra il Due laghi Jazz Festival, il Conseil des arts et des lettres du Quebéc, il Conseil des art du Canada e l’etichetta discografica Effendi Records di Montréal. Grazie alla partnership con l’ “Associazione Vita e Pace” di Avigliana, il Festival sarà inaugurato presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Come da tradizione, al Due laghi Jazz Festival si affianca il Due Laghi Jazz Workshop – con docenti internazionali guidati dal pianista Massimo Faraò -, che sarà rinvigorito dalle consuete serate sui laghi e da straordinarie jam sessions notturne, guidate quest’anno dal quartetto di Dusko Gojkovic.