Domenica 2 Agosto 2015
Palazzo Perabò – Cerro di Laveno Mondello (VA) – ore 21
TESSAROLLO TAUFIC DUO
«Two absolutely first rate guitar players»
Roberto Taufic chitarra classica e chitarra acustica
Luigi Tessarollo chitarra classica e chitarra jazz
Con Painting with Strings, recentemente apparso su Cd, il duo formato da Luigi Tessarollo e Roberto Taufic si è guadagnato il plauso di un collega chitarrista di fama mondiale, John Abercrombie, che ha magnificato il loro interplay e la bellezza del materiale melodico. Attiva già da diversi anni (il debutto discografico risale al 2006) questa formazione rinnova ora il repertorio, accogliendo nella propria musica colorazioni jazz e latino-mediterranee.
Il duo StringsGame è un progetto realizzato a 4 mani sfociato nel 2006 nella pubblicazione del primo omonimo CD e in un successivo DVD live con il concerto alle Olimpiadi invernali di Torino in rappresentanza del Jazz Italiano.
Questo abbinamento permette di ascoltare in veste nuova e originale i due artisti, che si presentano con un repertorio che fonde e integra le loro diverse connotazioni stilistiche, maturate in esperienze artistiche differenti ma affini. Il loro interesse reciproco per la melodia mediterranea, la musica brasiliana, la musica jazz, ha permesso questo eccezionale connubio e la realizzazione di un repertorio in cui la scelta e l’esecuzione dei brani fa emergere le diverse personalità espressive, sia improvvisative che compositive e di arrangiamento. La sonorità del duo è basata sui contrasti degli strumenti impiegati, con l’abbinamento di sonorità sia acustiche che elettriche