international jazz day map

 

 

 

 

 

 

Jazz nel Centro Storico

Tre postazioni, quattro appuntamenti

Per il terzo anno consecutivo Milleunanota è organizzatrice, con il contributo di Banca d’Alba, degli eventi albesi per l’International Jazz Day, che fanno entrare la nostra città nel programma mondiale di appuntamenti dedicati al jazz dall’UNESCO, consultabile su jazzday.com

Dopo il successo dello scorso anno, il sodalizio guidato dal chitarrista Filippo Cosentino propone per il 29 aprile tre appuntamenti nel Centro Storico dalle 18 alle 19, di cui uno al Museo Civico archeologico e di scienze naturali Federico Eusebio (con ingresso libero al museo), e un concerto serale in San Giuseppe con una formazione d’eccezione per il 30, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza all’associazione Ampelos Onlus. Gli appuntamenti

godono del supporto del Comitato Giovani UNESCO Piemonte.

“Il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, anche in collaborazione con l’Associazione I-Jazz, intende promuovere, attraverso l’International Jazz Day e le iniziative locali che abbiano l’obiettivo di valorizzarlo, il Jazz e la sua forza attrattiva e unificante culture diverse. Riconosciuto patrimonio culturale dell’UNESCO nel 2011, esso costituisce una forma d’arte internazionale e possiede una naturale attitudine a costituire un veicolo di promozione della pace e del dialogo interculturale, contribuendo alla eliminazione delle discriminazioni e alla promozione della libertà di espressione”, commenta Lucilla Conte, rappresentante regionale del Comitato.

Programma

29 aprile 2016

Alba (Cn)

Ore 16.45 ritrovo all’Ufficio Turistico in piazza Risorgimento

Ore 17 Visita gratuita alla Città Invisibile, prima tappa di Alba Sotterranea

Dalle ore 18 alle ore 19

c/o Vincafé (via Vittorio Emanuele 12) –> Giovanni Sanguineti contrabbasso solo

c/o Attaccati al fusto (via Teobaldo Calissano 3B) –> Lucrezio de Seta percussioni sole

c/o Museo Eusebio (via Vittorio Emanuele 19) –> Filippo Cosentino chitarra sola – ingresso libero al Museo Eusebio

-> a seguire jam session c/o Attaccati al fusto

30 aprile 2016

Ore 21.00

ingresso 5€ (il ricavato sarà devoluto in beneficienza ad Ampelos Onlus)

via Vernazza 6, Chiesa di San Giuseppe – Alba (Cn)

Porta-Marcelli-Cosentino trio

sax-batteria-chitarra

“The beauty of being free”

Un omaggio al songbook americano, dagli standard al free jazz

Info: 3347867028 – milleunanota.alba@libero.it

Gli artisti

Giovanni Sanguineti è un contrabbassista genovese che ha collaborato, fra gli altri, con Philippe Petrucciani, Grant Stewart e Bill Mays. Figura di spicco nel panorama ligure, ha inciso cinque dischi a proprio nome.

Lucrezio de Seta, batterista romano, è una figura centrale nella vita musicale romana, avendo collaborato con numerosi artisti pop e jazz. Ha all’attivo un disco a proprio nome che ha ottenuto un ottimo successo di critica in Italia.

Andrea Marcelli, direttamente da Berlino , vanta collaborazioni, fra gli altri, con Wayne Shorter: talento, fantasia e musicalità sono tre delle principali caratteristiche che contraddistinguono Marcelli come uno dei più significativi e influenti batteristi dell’attuale panorama musicale internazionale. Unico italiano ad essere inserito con sue composizioni nell’European Real Book.

Paolo Porta, sassofonista torinese, è noto per la ricerca del suono, del linguaggio e la particolarità delle sue composizioni. Leader di diverse formazioni, ha inciso numerosi dischi che lo hanno portato oggi ad essere uno dei più interessanti sassofonisti.

Filippo Cosentino, chitarrista albese, è conosciuto per la ricerca musicale, del suono e dello sviluppo del linguaggio che porta avanti da anni con gli strumenti acustici nel jazz: chitarra acustica classica e baritona. I commenti, le numerose collaborazioni e i riconoscimenti ottenuti dalla critica nazionale e internazionale ne fanno uno dei più influenti chitarristi della nuova generazione. Ad Alba è impegnato nell’attività didattica con la scuola di musica specializzata in chitarra, Milleunanota.