Anche quest’anno si apre al ristorante “Il Torchio” di Candelo la rassegna curata dal Biella Jazz Club “Jazz Summer 2016”

Il primo concerto giovedi 7 luglio alle ore 21,30 nella piazzetta del Ricetto sarà affidato a due artisti che hanno segnato il jazz italiano, i Fratelli Lo Greco, da sempre attivi nel panorama jazzistico internazionale sia nel live che con pubblicazioni discografiche.
Il quintetto formato da Gianni Lo Greco alla batteria, Enzo Lo Greco al Basso , Niccolò Cattaneo al pianoforte, Mauro Brunini alla tromba e Germano Zenga al sax.

I fratelli Enzo e Gianni Lo Greco con Ia propria band da tempo riscuotono consensi e successo grazie alla consueta, originale ed entusiasmante miscela di Funky-Jazz Fusion, di cui sono esecutori, produttori, autori, arrangiatori.

ENZO LO GRECO: Suona Contrabbasso, Basso Elettrico 6 corde, Fretless. Le sue numerose collaborazioni con svariate formazioni di Jazz e Fusion dal vivo e in studio lo rendono particolarmente ricco di esperienza che determinano la sua personalit? di virtuoso e ricercatore di nuove mete con lo strumento, sia in campo esecutivo che in quello compositivo.
GIANNI LO GRECO: Suona Batteria e Percussioni senza tralasciare la composizione e l’arrangiamento. Grazie a una eccellente tecnica d’esecuzione ed una grande creativit?, risulta tra i pi? quotati batteristi di oggi. Nelle sue catteristiche principali si nota un “Drumming” travolgente sia in situazioni dl “assolo” che di “improvvisazione”. Notevole e naturale il suo “Drive” carico dl “Swing”. Eccellente Ia sua padronanza dei ritmi Afro-Cubani e Latino-Americani.
I LO GRECO BROS sono una delle sezioni ritmiche pi? calde ed affiatate del panorama musicale ltaliano e di conseguenza sono richiestissimi come Session Man dai migliori musicisti. In tanti anni di impeccabile professionismo hanno collezionato una serie dl collaborazioni di altissimo livello da citare in curriculum come: S. Fanni, G. Bedori, G. Balocco,
R. Sellani, S. Palumbo, M. Rusca, F. Boltro, P. Bassini, F. Olivieri,
D. Moroni, L. Bonafede, G. Manusardi, G. Liguori, G. Cifarelli, A. Donadio, B. De Filippi, T. De Piscopo, J. Senese, T. Esposito, E. Avitabile,
P. Fariselli, L. Nocella, P. Della Porta, A. Cappelletti, T.Fontana, F. Cerri,
E. Intra, F. Ambrosetti, etc ovvero I pi? quotati artisti italiani di Jazz e Fusion.
Altrettanto prestigiosa la lista delle collaborazioni con musicisti internazionali: Chet Baker, Brian Auger, Jimmy Glaiser, Tommy Campbell, D. Petrovick, Kurtz Well, Jimmy Owens, Harvey Mason, Mike Melillo, Alex Bally, Julius Farmer, Carl Potter, Bob Moover, Luis Agudo, Tony Scott, Mike Rosen, Sonnie Taylor, George Achedo, Bob Porcelli, Candelo Cabezas etc.
I LO GRECO BROS emergono dal panorama discografico italiano nell’85 con un Album in collaborazione con C. Cifarelli dal titolo “Coca e Rhum”. Nell’ 88 in collaborazione con F. Boltro e M. CoIombo e C. Cabesaz incidono un album dal. titolo “Up Trio” in cui gi? risalta Ia musica sempre fresca essenzialmente strumentale mai tesa al solo freddo virtuosismo. Nel 90 incidono un CD intitolato “Full Time” con G. Visibelli, D. Faiella, M. Colombo, D. Di Gregorio, lavoro the spazia in diverse direzioni con forme personali di varia estrazione musicale.
Nel ’93 incidono “Segreti d’Autore” C.D. che contiene tredici brani originali omogenei che hanno in comune il senso della melodia e della ritmica spaziando tra il Jazz, la NewAge, Ia Classica, il Latino, con alcune espressioni tipiche della cultura mediterranea dalla quale provengono lnfluenze etniche che riportano i Lo Greco Bros alle proprie radici.
Successivamente incidono dal vivo un C.D. in collaborazione coi Radical Stuff dal titolo “The Jazzy Rap Night”. Sperimentando insieme l’idea di fondere in un unico stile due culture musicali provenienti dalla stessa estrazione sociale quella “NeroAmericana” ma di diversa collocazione storica. Quindi il Jazz, per tradizione musica colta ed espressione artistica, ed il Rap, manifestazione di disadattamento e protesta sociale contemporanea. Risultato finale di questo storico”Live” è una musica speciale con un tiro ed una energia eccitante.
Una cosa importante da sottolineare di questa band e dei suoi “Leader”, è Ia grande capacità di coinvolgere nelle tessiture improvvisative il pubblico, che a sua volta rappresenta uno stimolo continuo per musicisti eclettici e creativi come i Lo Greco Bros.
1994 Tour Giorgia Live Clubs
1995 Tour Giorgia “Thelma & Luise”
1995 Tour Giorgia Tour Festival Jazz & Blues
Rassegne Teatrali e Fesival Jazz dal 1985 al 1993:
Padova, Ivrea, Rocella Ionica,Umbria, Spoleto, Clusone, Cagliari, Pompei, Bari, Pistoia, Terni, Alessandria, Milano, Roma, Torino, Varese, Monferrato, Pescara, Trieste, Reggio Emilia, Rimini, Ascona, Lugano, Montreux, Ibiza, P. de Majorca, Amsterdam.
“Endorser” Ufficiali nelle Fiere di Milano “SIM” e di Pesaro “Interexpomusic” di Yamaha, Alembic, Premier, Tamburo, K. Smith, SWR, Laurus, Drum Workshop, Larrivèe, Music Man, Zildjan, Vie Fiirth,Randall.
Collaborazione didattica con il mensile Guitar Club e attlvità d’insegnamento privato ed in strutture organizzate, tipo seminario “Clinics”, nonchè attività di “Studio Recording” per “Jingles”, sigle, colonne sonore, sonorizzazioni, spot per radio e televisioni.
Nel 1999 iniziano la loro collaborazione con la label milanese Schema, dedita alla ripresa di certi canoni stilistici propri del jazz degli anni ?60, in particolar modo traendo spunto dalle influenza che sul jazz stesso ha avuto la bossa nova, il latin jazz ed il funk.
Per la Schema Records i fratelli Lo Greco hanno realizzato ben quattro album, qui di seguito elencati, che aggiungono notevole spessore artistico alla label già nota per le produzioni di artisti come Nicola Conte, Gerardo Frisina, The Dining Rooms e Rosalia De Souza.

Musicisti di grande talento ed esperienza il Quintetto Logreco rimane al passo con i tempi, con un sound di qualita’. Dopo molti anni passati a suonare con i grandi del jazz ,LO GRECO BROS in quintetto vanta una delle sezioni ritmiche più calde ed affiatate del panorama musicale italiano. I due fratelli si sono costruiti una solida fama internazionale grazie a dischi sempre molto apprezzati dagli intenditori. Caratteristica della band è la grande capacità di coinvolgere nelle tessiture improvvisative il pubblico. Hanno collaborato con Chet Baker, Brian Auger, Ray Charles, Stevie Wonder, Elton John, Dee Dee Bridgewater.
Note anche le loro produzioni artistiche, fra le quali “This is what you are” il famoso brano interpretato da Mario Biondi , una hit nota in tutta Europa.
“Soulstance” è uno dei progetti realizzati ,molto richiesto in tutto il mondo, da aggiungere a cinque albums e numerose collaborazioni con molti artisti dell area chillout e nu jazz per la Schema record.