Musica e creatività 

Il connubio fra jazz e artigianato digitale

Jazz&Co ha scelto come partner APRO e APRO Bottega, il Maker Artigiano di eccellenza. Le tirature limitate dei suoi prodotti infatti ne garantiscono unicità e originalità. Con il supporto in co-working di APRO Fashion realizza gadget personalizzati e accessori moda su misura, anche con il riutilizzo creativo e i materiali del nostro territorio.

La rassegna jazz dell’autunno albese così si pone come ulteriore obiettivo la valorizzazione delle eccellenze del territorio.

Il festival

Dal 14 ottobre al 5 novembre torna la rassegna dedicata al jazz indipendente e di ricerca Jazz&Co. nella bellissima chiesa di San Giuseppe in via Vernazza 6 ad Alba. Confermata la formula del biglietto a 5€ con entrata gratis per i bambini e ragazzi al di sotto dei 14 anni di età: un occhio di riguardo per giovani e studenti della scuola di musica moderna e jazz Milleunanota. La rassegna dell’autunno albese vedrà l’avvicendarsi di artisti da tutto il mondo: Germania, Finlandia, Italia, Stati Uniti e Asia.

“Con questa edizione Jazz&Co vuole creare un intervento culturale che miri a creare una condivisione e scambio di culture tra la nostra comunità e il territorio europeo ed extraeuropee in modo da dare la possibilità ai giovani interessati al mondo della musica improvvisata di confrontarsi con le nuove influenze e culture europee e non solo. Creeremo così un evento che interesserà principalmente la comunità piemontese in dialogo da sempre con l’europa ma anche con altre zone d’Italia patrimonio Unesco come le Dolomiti, per vocazione, cultura e storia. Allestiremo contestualmente ai concerti, seminari e conferenze di dibattito. Numerosi saranno gli artisti locali impegnati in condivisione appunto con gli artisti invitati a partecipare. Ci poniamo come obiettivo in questa edizione il dialogo e al ruolo che il nostro territorio patrimonio dell’umanità dovrà avere nella formazione della cultura musicale locale in dialogo e osservanza dei principali filoni europei ed extra-europei in voga oggi. In generale miriamo a creare inclusione sociale diffusa, spiega il direttore artistico Filippo Cosentino.

Programma

14 ottobre 

Andrea Marcelli – Ekkehard Wölk 

Classical cinema: musiche da film di Nino Rota, Henri Mancini, Ennio Morricone

Andrea Marcelli batteria

Ekkehard Wölk pianoforte

I due affermati musicisti residenti a Berlino eseguiranno le musiche scritte da Nino Rota, Henri Mancini, Ennio Morricone e che hanno fatto da colonna sonora in film di Fellini, Leone e non solo. Una bellissima serata nella quale il jazz incontra le grandi colonne sonore arrangiate magistralmente dal duo guidato da Andrea Marcelli, un viaggio nelle musiche del ‘900 attraversando le epoche, stili e linguaggi tra classica, jazz e molto altro.

21 ottobre

Enrico Merlin 

A beautiful mind: a kind of…guitar solo

Enrico Merlin chitarra ed effetti

Considerato il più grande esperto delle vita, opere e  linguaggio di Miles Davis, Enrico ci guiderà con il suo bellissimo e stravagante concerto in chitarra sola in un mondo fatto di immagini, suggestioni sonore, echi, riverberi. Un concerto unico, imperdibile!

28 ottobre

Milleunanota Jazz Band // Jazz From Asia 

Gli studenti del corso di jazz della scuola di musica Milleunanota saranno i protagonisti di questa serata insieme ad ospiti provenienti da Stati Uniti e Asia per creare un ideale incontro tra generazioni insieme alla esecuzione dei brani più famosi del jazz book americano. Una serata piacevole in compagnia degli standard jazz più noti e apprezzati.

5 novembre

Italy meets Finland

Karri Luhtala pianoforte

Filippo Cosentino chitarre

Ritorna in Italia il progetto che vede protagonisti i due talentuosi musicisti che creano un ponte fra il Nord e il Sud dell’Europa. Nel fraseggio di Luhtala si possono ben identificare gli spazi e la natura che affolla il suolo finlandese, caratteristiche queste che ben si sposano alla chitarra di Filippo Cosentino, considerato tra i principali chitarristi e compositori della propria generazione ed anche recentemente segnalato tra i  novanta autori/compositori più interessanti nel quinquennio 2010-2015 dal prestigioso web magazine JazzConvention.  Italy meets Finland non è solo quindi un incontro tra musicisti, musiche e stili ma è anche un incontro tra culture, uno sprone a conoscere altri mondi e a metteresi in gioco per creare qualcosa di suggestivo ed unico!

-> N.B.: Questo concerto è inserito nel circuito Vie del Jazz patrocinato da Piemonte dal Vivo e dal Consorzio Piemonte Jazz

Orari e prevendite

Tutti i concerti si terranno alle 20.45 nella chiesa di San Giuseppe in via Vernazza 6. Prevendite aperte presso: Milleunanota via P.Belli 12/C (info tel. 3347867028 – email: milleunanota.alba@libero.it) ; Ente Turismo P.za Risorgimento 2 tel 0173 35833.

Il sito è www.jazzandcoalba.com e siamo anche sui social!

La nuova grafica è di Marisa Verney.

Partner

Fondazione CRC

Consorzio Piemonte Jazz

Grappa Marolo

Italy With Style

Apro

Apro Bottega

Apro Fashion

Si ringrazia inoltre il ristorante L’inedito Vigin Mudest