Lunedì 21 marzo 2016 – ore 20.30
Teatro Erios – Vigliano Biellese (BI)
Lunedì 21 marzo 2016, alle ore 20.30, il Teatro Erios di Vigliano Biellese ospiterà uno dei più grandi musicisti contemporanei, senz’altro quello che ha saputo in pochissimi anni creare attorno a sé una sorta di “culto di ammirazione” (New York Times, 2014). Si chiama Mark Guiliana ed è il batterista newyorkese che, fra le altre cose, ha suonato l’intero ultimo disco di David Bowie, “Blackstar”. Si esibirà con il suo quartetto jazz in un concerto organizzato dalla Fonderia Musicale e dal Comune di Vigliano Biellese, che sono riusciti, grazie a una rodata sinergia in ambito culturale, a porre le condizioni perché l’artista americano, nel mezzo del suo tour europeo, accettasse di suonare proprio nella nostra provincia, nell’unica data nel nord-ovest italiano.
Mark Guiliana, classe 1980, è musicista e compositore ed è stato eletto nel 2014 “miglior batterista al mondo” dalla rivista Modern Drummer. Collabora con i migliori musicisti americani in ambito jazz e con artisti internazionali (anche il nostro Jovanotti l’ha coinvolto nel suo ultimo disco). Ma è stata proprio la collaborazione con David Bowie per la realizzazione del suo ultimo, incredibile disco “Blackstar”, un successo globale, che ha portato Guiliana e i suoi musicisti alla ribalta, facendo conoscere al pubblico di massa uno stile unico, sviluppato tra le avanguardie musicali newyorkesi, nei bar della metropoli americana che, a ciclo continuo, danno origine a movimenti culturali che inevitabilmente influenzano il resto del mondo.
Curiosa a tal proposito la modalità con cui Guiliana e i suoi sono stati contattati da David Bowie. Si racconta che il Duca Bianco, durante le sue frequentazioni dei club musicali della Grande Mela, sia rimasto affascinato dalla band di Guiliana, proponendo loro con una semplice telefonata di suonare il suo ultimo disco “Blackstar”. Un’occasione irripetibile per Guiliana di far conoscere anche ai non addetti ai lavori il suo stile unico, che l’ha portato finora a collaborare anche con artisti del calibro di Brad Mehldau.
«Abbiamo deciso di investire – spiega Edward Romano della Fonderia Musicale – nell’organizzazione di un evento che porterà a Vigliano Biellese pubblico da tutto il nord Italia e, soprattutto, permetterà agli appassionati di vedere dal vivo uno dei più grandi musicisti al mondo con il suo quartetto jazz». Il concerto di Mark Guiliana sarà inoltre l’occasione per valorizzare con un evento di respiro internazionale lo splendido Teatro Erios, bene prezioso per il Comune di Vigliano Biellese e per il territorio, in grado di accogliere grandi eventi e iniziative.
Mark Guiliana si esibirà con il quartetto jazz formato da se stesso alla batteria, Fabian Almazan al pianoforte, Chris Morrissey al basso e Jason Rigby al sassofono. Presenteranno il loro ultimo disco “Family first”.
I biglietti per il concerto si possono acquistare in prevendita al prezzo intero di 33 euro online all’indirizzo http://www.mailticket.it/evento/7532. La sera dello spettacolo sarà possibile acquistare il biglietto senza diritti di prevendita salvo esaurimento posti a sedere.
Maggiori informazioni sul sito lafonderiamusicale.it, sulla pagina dell’evento facebook ufficiale o telefonando al numero 3478000614.