FB_IMG_1462633140753
Come ogni anno il Biella Jazz Club ospita il concerto del “Corso di Musica d’Insieme” della scuola di musica “Dedalo” sede di Grignasco, diretto da Claudio “Wally” Allifranchini. L’ensemble di musicisti che ha partecipato al corso si esibirà in un repertorio di standard classici del jazz e della canzone italiana come sempre arrangiati dall’apprezzato saxofonista di Romagnano Sesia.
Il corso di Wally Allifranchini è una realtà musicale che anno dopo anno porta avanti una formazione artistica di altissimo livello e soprattutto basata su principi musicali solidi fondamentali per la formazione dei giovani , non a caso il repertorio è quello legato alla tradizione jazzistica ed eseguito rispettando i canoni d’insegnamento come la lettura e l’esecuzione in orchestra, materie spesso non considerate nelle scuole di musica attuali.
L’arte e l’esperienza di Allifranchini sono fondamentali nei risultati ottenuti dai ragazzi del corso che attraverso impegno e studio mettono insieme un vero e proprio concerto ben più importante e impegnativo del semplice saggio di fine corso.
I musicisti della band sono:
Sara  Milanolo Accordion,  Massimo  Erbetta Basso,  Marco  Baldini Basso,  Nino  Bonaccorso Batteria,  Daniele  Canobio Chitarra,  Michele  Moretti Clarinetto,  Alberto  Chiovino Sax Alto,  Corrado  Pasqualin Sax Alto,  Federico  Zoppis Sax  Alto, Umberto  Rognoni Sax  Tenore,  Pierluigi  Lavezzè Sax  Tenore,  Aldo  Caccia Tastiera,  Gianfranco  Colla Tromba , come ospiti speciali,  Giorgia  Allifranchini alla voce e  Domenico  Granieri alla Tromba.
Il concerto avrà luogo al Biella Jazz Club martedì 10 maggio alle ore 21,30
Caludio “Wally” Allifranchini
Nato a Romagnano Sesia (NO) il 10/05/1957, appartiene ad una lunga generazione di strumentisti, che si snoda attraverso il nonno, il padre, il cugino suo primo maestro per arrivare sino a lui.
Personalità eclettica di musicista autodidatta, rivolge la sua attenzione al mondo musicale celebrandone i molteplici aspetti filtrati dalla sua estrema sensibilità di interprete che crede nell’arte in senso lato e di un uomo che realizza un suo impulso interiore in musica istintivamente.

L’inghilterra prima e l’America Centrale poi, appaiono determinanti negli anni della sua formazione, per il significativo bagaglio di esperienze accumulato che gli sarà prezioso in futuro, soprattutto quando inizierà a lavorare con la Big Band di A. Donadio, a Milano, nella quale conoscerà artisti del calibro di Mal Waldrom e Jimmy Owens.
E’ in questo periodo che si occupa più specificatamente dello studio della composizione, che approfondisce sotto la guida del M°. G: Camillucci.

Intorno ai vent’anni, inizia la sua collaborazione con Giorgio Gaslini, che lo vorrà al suo fianco come solista nella Solar Big Band ed in numerose altre formazioni con le quali parteciperà ai più celebri Festival Jazz italiani ed esteri (Beirut, Hamman, Zagabria, Budapest, Zeghered).
Contemporaneamente, in qualità di section – man, suona in gruppi molto noti (Saxophon Circe), destinato a vicere eventi musicali tra i più significativi e rilevanti a livelo nazionale ed internazionale.

Sarà 1° alto/flauto dell’orchestra del Festival di Sanremo in numerose edizioni, mentre sempre più spesso verrà invitato a far parte di cast musicali importantissimi, protagonista al fianco di Ray Charles, Dee Dee Bridge-Wather, Randy Crawford, Mina, Milva, Aida Cooper, F. Battiato, E. Ruggeri, S. Caputo, Elio e le Storie Tese, Scialpi, Frank Sinatra Jr (Big Band di Buddy Childrens e Carl Fontana) e non ultimo. Enrico rava “Rava Carmen”, con il quale suona negli Stati Uniti ed in Canada nei più prestigiosi festival jazz.
Con questi artisti condividerà tournees europee, facendo altresì parte delle loro produzioni discografiche.

Le apparizioni televisive che lo vedono impegnato come polistrumentista sono molteplici e di larga diffusione: Pop Corn, Domenica, con Five, Viva le donne (anche su emittenti francesi), Una Rotonda sul Mare, Sapore di Sale, OK il Prezzo è Giusto, Mezzogiorno è….(di cui membro aggiunto dell’orchestra RAI di Milano), Mezzogiorno Italiano, D.O.C. e tutte le edizioni di C’era una volta il Festival, Festival Italiano, Viva Napoli, Buona Domenica, 30 ore per la Vita AISM.
Dal 1997 al 2002 suona nell’Orchestra della Rai di Milano per lo show del pomeriggio “Ci vediamo in TV” presentato da Paolo Limiti.

Nel 2004 fa parte dell’Orchestra del Programma di Fiorello “Stasera pago io revolucion” al quale tour sta attualmente partecipando. Sempre teso ad ampliare le proprie conoscenze in ambito musicale ed umano, non disdegna alcun genere musicale ed arricchisce il suo curriculum con brillanti performances a carattere teatrale.
In quest’ottica lavora in orchestra accompagnando le piece di G. Albertazzi, W. Chiari e, più recentemente, J. Dorelli (“Ma per fortuna c’è la Musica”, ed. 1993/94 e 1994/95).

Come membro della Jazz Class Orchestra, con la quale collabora da oltre dieci anni, ha l’opportunità di prodursi in musicals e opere di C. Basie (The Big Band Era), B. Brecht (Opera da tre soldi), L. Bernstein (Mass), G. Gershwin (Porgy and Bess), D. Ellington (SuchSwett Thunder) e di suonare accanto ad artisti vome E. Morricone, P. Woods, B. minzer, G. Gaslini, G. Basso, B. Tommaso, R. Cuber, B. Kessel, L. Konitz ed altri.
Ideatore del gruppo KALLIOPE (C.D. NOVO B.M.G.), del quale è membro solista, si completa e si definisce nella sua figura di artista poliedrico come compositore ed arrangiatore.

Oltre a scrivere per le formazioni con le quali collabora stabilmente, enumera al suo attivo brani originali per la Big Band dei Pomeriggi musicali di Milano ed un C.D. che porta il suo soprannome di sempre “Wally”.
Di prossima uscita un nuovo CD a nome Wally’s Big Band” con numerosi musicisti ossolani e novaresi (una Big Band di 18 elementi) dove Claudio è il leader, compositore ed arrangiatore. Ma oltre alla sua Big Band, scrive ed arrangia anche per altre Big Band una in particolare è la Jazz Art Big Band, che agisce all’interno dell’Orchestra Toscanini di Parma il cui direttore è Carlo Gelmini.
Con questa Big Band egli collabora da anni come arrangiatore (nel loro primo cd arrangia alcuni brani del compositore pugliese Nino Rota: la Strada, otto e mezzo ed altri due brani cantati: Summertime e The Second Time Around). In seguito arrangia moltissimi pezzi per questa Big Band, pezzi a volte jazzistici, a volte canzoni italiane in chiave jazzistica (tutto un medley su Claudio Baglioni, uno su Antonello Venditti, poi brani di Gino Paoli, Rossana Casale e Mia Martini).

Di prossima uscita è anche un doppio cd dei vincitori del premio Barga Jazz, concorso di arrangiamento e composizione jazz per Big Band, nel quale viene incluso il brano Gazpacho, composto e arrangiato da lui stesso, vincitore del premio dell’anno 1996.

Collabora anche con altre Big Band come arrangiatore : la Big Band del Jazz Club Biella diretta da Angelo Rolando, la Riso Rosa Big Band diretta da Piero Facciotti, l’insieme Musicale Ossolano diretta da Lorenzo Erra, la Vigliano Big Band diretta da Alberto Mandarini e infine la Big Band della Scuola Dedalo di Novara dove è docente del corso di Musica d’Assieme ad indirizzo Jazzistico.
Per circa quattro anni ha tenuto un corso di Orchestrazione per Big Band presso il Conservatorio di Como e nel 2008 è stato supplente della cattedra di Jazz. Nel corrente anno è stato incaricato dal Conservatorio di Brescia per il corso di Prassi esecutiva e repertorio Jazz e Tecniche d’improvvisazione musicale.

Molte sono le collaborazioni a progetti jazzistici, uno in particolare è quello Speedy Wheels commissionatogli dal Comune di Galliate per rendere omaggio ad Achille Varzi nel centenario della nascita.
Il concerto si è svolto nell’auditorium del Conservatorio di Novara con un organico un po’ insolito: quartetto d’archi (Quartetto Archimia) 5 fiati, 2 pianoforti, basso e batteria, in più veniva proiettato un filmato documentario su Achielle Varzi e Tazio Nuvolari, sono sue tutte le musiche e gli arrangiamenti.

Tra il 2007 e il 2009 collabora come sax e arrangiatore con Carlo Bernardinello nella realizzazione di due album ARTIST’DREAM e ROMANTIC in un organico che comprende anche Rudy Migliardi al trombone, Alberto Mandarini alla tromba e il pianista svedese Lars Johansson.

Sempre come arrangiatore e saxofonista incide poi SWINGING THE SINATRA WAY con il cantante Ermanno Capritti , come autore di due pezzi nel cd LOVE IS OVER MATTER con il quintetto tutto femminie NU-DROP QUINTETT, inoltre con alcuni ex allievi del corso di jazz al conservatorio di como, collabora nella realizzazione di LAURA E DINTORNI con il sestetto PARKER’S PICKS .
Collabora inoltre in una serie di concerti ,con il vibrafonista americano MIKE MAINIERI e con il batterista JOHN RILEY. Tra il 2007 e il 2011 collabora anche con la orchestra ritmo sinfonico italiana del maestro DIEGO BASSO che ha sede a Castelfranco veneto , realizzando circa 250 arrangiamenti e tre cd.