Martedì 15 marzo alle ore  21, il Biella Jazz Club e la Banda Musicale G. Verdi di Biella organizzano al Teatro Sociale Villani il tradizionale “Concerto di Gala” per la Città di Biella .
In collaborazione con la Città di Biella, l’assessorato alla Cultura e ATL le due associazioni si uniscono per riproporre una collaudata formula digrande successo nelle precedenti edizioni.
Importanti gli ospiti che si esibiranno accompagnati dal grande organico di 75 elementi della Banda Cittadina diretta dal Maestro Massimo Folli.
Leon Bosch, clarinettista olandese famoso in tutto il mondo per il suo vistuosismo sullo strumento e l’orchestra del Maurizio Costanzo Show “Zago Boogie Band” con Massimo Zagonari al sax, Sergio Vitale alla tromba, Dino Gnassi al trombone , Rino Dipace alla batteria e ovviamente il biellese Max Tempia al pianoforte. Completano la lista degli ospiti l’immancabile Massimo Serra alla batteria e percussionie Maurino Dellacqua al basso con il difficile compito di sostituire il bassista della band Fabrizio Sforzini.
I solisti eseguiranno brani di autori celebri come Jobim, Duke Ellington, George Gershwin in alcuni medley di brani conosciuti e molto coinvolgenti evidenziando le grandi doti artistiche dei musicisti e la grande qualità della formazione bandistica biellese.
Il Biella Jazz Club ha messo molto impegno nell’organizzazione di questo evento e sopratutto ha scelto con cura gli ospiti per dare ancora una volta una colorazione particolare al tradizionale concerto che ogni volta ha presentato solisti di prima grandezza.
Come al solito Max Tempia si dividerà nei ruoli di pianista e conduttore della serata che si preannuncia molto interessante e di scuro divertimento,
La band della popolare trasmissione mediaset si esibirà nell’intermezzo del programma con alcuni brani funk intervallati da un assolo a “due batterie” di Rino Dipace e Massimo Serra.
Un altro grande evento che avvicina il sodalizio biellese alla scadenza dei cinquant’anni a luglio 2016.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti e il teatro aprirà le porte alle ore 20.30
Leon Bosch
è clarinettista solista presso l’Orchestra Nazionale dell’ Olanda. Inoltre è docente di clarinetto presso l’Accademia di Musica di Maastricht dal 2008. Ha studiato clarinetto, clarinetto piccolo e direzione d’orchestra e iniziato la sua carriera musicale come sostituto alla Limburg Symphony Orchestra e successivamente con orchestre come la Rotterdam Philharmonic Orchestra, la WDR Symphony Orchestra di Colonia, e  De  Nederlandse  Opera.  Dal  1989  è  clarinettista  solista  presso  la  Netherlands  Philharmonic  Orchestra  e con queste formazioni e si è esibito con innumerevoli direttori famosi, musicisti e cantanti, e come solista con cantanti lirici quali Vesselina Kasarova,  Anna Bonitatibus,  Charlotte Margiono  e Danielle de Niese. Ha anche suonato in varie formazioni cameristiche ed è attualmente clarinettista con molteplici ensamble a fiati dell’Olanda;  Ensemble  Musica  Rossi,  Complesso  Musicale  Cartizze,  Amsterdam  Fiatti  Ottetto  ‘008’  e  Holland  Wind Players. Da molti anni si esibisce con il pianista Ian Gaukroger come duo. Leon Bosch è da sempre attivo come direttore di Bande Musicali, e si esibisce regolarmente anche con cori; tra cui il Royal Society Choir Mastreechter Staar. Non disdegna anche generi più leggeri, e ha diretto una big band per alcuni anni. Attualmente, Leon Bosch è il direttore principale della Philharmonisch Orkest Mozart Amsterdam e la Symfonisch Blaasorkest Heemstede, ed è direttore artistico e direttore di Blaasensemble Beaufort, con studenti di diverse accademie di musica e Ensemble COMA con studenti dell’ Accademia di Musica di Maastricht.
ZAGO BOOGIE BAND
SERGIO VITALE
Nasce a Salerno il 5 Agosto 1969. Inizia lo studio della tromba a 7 anni per entrare successivamente al Conservatorio “Umberto I” di Salerno diplomandosi col massimo dei voti. Da anni lavora a Roma con le orchestre più importanti tra le quali Orchestra sinfonica Roma Sinfonietta, Italian Big Band, PMJO, Demo Morselli Orchestra, e con Maestri quali Ennio Morricone, Louis Bacalov, Pippo Caruso, Armando Trovajoli, Gianni Ferrio, Demo Morselli, Franco Micalizzi, Leonardo de Amicis, Renato Serio, Beppe Vessicchio, Federico Capranica. Da anni collabora con RAI e MEDIASET suonando come Prima Tromba in varie trasmissioni televisive tra le quali: Festival di Sanremo, Domenica In, Corrida, I fatti vostri, Buona Domenica, Stasera pago io, Scommettiamo che, ecc. Ha suonato e suona tuttora come tromba solista con grandi artisti italiani e stranieri sempre tra i quali Gino Paoli, Gloria Gainor, Dionne Worwick, Renato Zero, Gigi D’Alessio, Lionel Ritchie, Lucio Dalla, Laura Pausini, Ornella Vanoni, Fiorello, Riccardo Cocciante, Michael Bublè, Tom Jones, Michael Bolton, Katia Ricciarelli, Massimo Ranieri, Ami Stewart, Little Tony, Miriam Makeba, Carmen Consoli, Gianni Morandi, Boy George, Lorella Cuccarini, Claudio Baglioni e altri ancora.
DINO GNASSI
È trombonista ed arrangiatore diplomato al Conservatorio di Musica di Pesaro, da oltre 9 anni opera nel settore discografico e live, lavorando con Rossana Casale, Fred Bongusto, Dirotta Su Cuba, Fiorello, Casinò Royale, Enzo Iacchetti, Hengel Gualdi, Ele D’anca, Stephen Schlaks, Ladri di Biciclette, Leopoldo Mastelloni, Piero Focaccia, Vinicio Capossella, Paolo Belli, ma è presente soprattutto nel settore televisivo e principalmente nei canali Mediaset. Nel 1992 in Paperissima, nel ‘95 S. Valentino, Fiorello Show “Non Dimenticate Lo Spazzolino  Da  Denti”,  “Una  Sera  C’Incontrammo”,  concerto  di  Natale  trasmesso  in  RAI  con  “Demo  Band  & Banda Osiris”. Nel ‘96 “Un Disco Per L’Estate”, “Re Per Una Notte”, ed inizia il primo anno di “Buona Domenica”. Nel 1997, “Miss & Mister 1997, “Una Città Per Cantare”. Nel 1998 “Scopriamo Le Carte”, “Disco Per L’Estate”, inoltre una trammissione in diretta da Piazza del Campidoglio in onore di Lucio Battisti. Attualmente fa parte della “Zago Boogie Band” orchestra della nuova edizione del “Maurizio Costanzo Show”. Arrangiatore di alcuni dischi ma soprattutto di spettacoli musicali teatrali per orchestra di 20 elementi. Partecipazioni a innumerevoli video musicali di grandi artisti, tra i quali Phil Collins, Mr. Frankie Superband e Vinicio Capossela.
RINO DIPACE
Inizia gli studi con Tullio De Piscopo e la crescita musicale avviene gradatamente attraverso varie esperienze e collaborazioni (pub, teatri,  piazze e qualche programma televisivo)  sempre più in ambito professionale fino ad entrare, a fine ‘94, nella Big Band di Demo Morselli. Il trascorso di questa orchestra è noto e di seguito le importanti collaborazioni Musica coi fiocchi 1995 (con la Banda Osiris) Il Boom (1995) Disco per l’estate 1995 (Fiorello) 1998 (Renato Zero) Buona Domenica dal ‘95 al 2002 Maurizio Costanzo show dal ‘95 al ‘98 (più vari speciali) Scopriamo le carte Miss e Mister Sapore d’estate Speciale Battisti La Corrida dal 2004 al 2007, molte collaborazioni con Flavio Insinna sia per le trasmissioni radiofoniche che televisive su Raiuno. Attualmente batterista alla nuova edizione del “Maurizio Costanzo Show”. È l’autore di una raccolta di studi, “appunti di batteria”, edita da BMG, il cui obiettivo è quello di integrare e approfondire il proprio bagaglio tecnico con degli esercizi di media-alta. MASSIMO ZAGONARI
Originario di Fusignano, oggi residente a Roma, inizia gli studi di Flauto per diplomarsi a Bologna del 1981 Saxofonista di grande esperienza affianca questo strumento all’attività di corista e percussionista. Numerose le apparizioni discografiche con Elio e le Storie Tese: “Studentessi”, 2008, Amii Steward: The men I love, Stephen Schlaks: In Love Rossana Casale: Nella notte un volo, Jovanotti: Il quinto mondo, Raf: Manifesto; Collezione Temporanea Toto Cutugno: Voglio andare a vivere in campagna; Canzoni Nascoste. Demo Morselli: Swing-O; Contact Dance; Old and New Swing; Big Band Massimo Lopez: Ciao Frankie, Donatela Rettore: Incantesimi Notturni, Antonello Venditti: Che fantastica storia é la Vita. Moltissime le trasmissioni televisive “Stasera mi butto e tre” RAI 2, 1992, I mMigliori Anni 2008/2009 Raiuno, I Raccomandati 2008/2009 Raiuno, , su Mediaset “Canzoni Spericolate” corista e sax, orchestra di Augusto Martelli 1993, “Canzoni Sotto l’Albero”, edizioni 1993/94/95, “Festival Italiano” 1994, “Una sera c’incontrammo” 1995. “Ma l’amore si” 1996, “Buona Domenica” con l’orchestra di Peppe Vessicchio, Milano, 1995/96, “Canta e Vinci” Italia Uno 2007 , sax, cori, percussioni. Con la “Demo Morselli, Big Band Orchestra” “Musica coi Fiocchi” RAI 3, con la Banda Osiris, 1994 , “Fiorello Show” 1995, “Il Boom” 1995 “Scopriamo Le Carte”,1997, “Un disco per l’Estate” edizioni 1996, 1998, “Miss & Mister” 1998. “Buona Domenica” dal 96 al 2006 , “Buon Capodanno” edizioni dal 97 al 2004 “Maurizio Costanzo Show”, edizioni dal 1996 al 2005,, “Maurizio Costanzo Show” per il digitale terrestre, ed 2005/06, “Tutte le Mattine” edizioni 2004/05; 2005/06: Totale ca. 2000 puntate. Attualmente direttore  con Max Tempia della Zago Boogie Band per la nuova edizione del “Maurizio Costanzo Show”