Martedì 19 aprile alle ore 21,30 il gradito ritorno del pianista piemontese Federico Monetta per la presentazione del nuovo album “Walking in my soul”
Dopo due anni di concerti in Italia, Svizzera e Francia arriva finalmente il primo disco del Federico Monetta Quartet: “Walking in my soul “per la nota etichetta Svizzera UNIT Recods.
Composto da 7 brani, Walking in my soul è un viaggio nell’anima musicale del pianista Band Leader Federico Monetta in cui melodie mediterranee travisano di spunti etnici e il jazz incontra ritmi brasiliani e Balcani. Una ritmica fresca e accattivante composta da Giacomo Reggiani alla batteria e Alessandro Maiorino al contrabbaso, al sassofono invece troviamo un sensazionale Manuel Pramotton che impone la sua personalità.
Federico Monetta
Nasce nell’agosto del 1986 ad Ivrea (To), si avvicina al pianoforte all’età di 7 anni.
Frequenta il Conservatorio di Aosta dove ottiene un bachelor in pianoforte classico. Successivamente si avvicina al jazz studiando con Mario Rusca, Franco D’Andrea , Lucio Terzano, Renato Chicco, Dado Moroni, Fabrizio Bernasconi, Andrea Pozza, per finire poi alla Haute Ecole de Musique de Lausanne (Hemu) con il professor Emil Spanyi dove ottinene un bachelor stà completando il master.Suona nei seguenti Festival e rassegne Nazionali ed internazionali:

“Premio delle Arti 2011” (Teatro Toselli Cuneo),
“Cosmo jazz Festival” (Chamonix, Francia),
“Jazz Onze” (Losanna, Switzerland),
“Secondo Trumpet Day” con Fabrizio Bosso (Candelo, Italia), “Monterosa Musique” (Ayas, Italia),
“Jassascona” (Ascona, Switzerland),
“Due Laghi jazz Festival” (Avigliana, Italia),
“Piemonte dal Vivo” (Piemonte, Italia ),
“Srebrenica Festival della memoria” (Bosnia), “Tavagnasco Rock” (Piemonte, Italy),
“Strade del Cinema” (Aosta, Italy),
“Saison Culturelle” (Aosta, Italy),
“Montreux jazz Festival” (Swizzerland)
“Imagin a son” (Lausanne, Swizzerland)