Martedì 7 giugno la prima delle ultime serate in programmazione per questa stagione al Biella Jazz Club, sale sul palco di Palazzo Ferrero , alle ore 21,30 , Simona Parrinello con il suo quartetto per la presentazione del progetto “Con Alma”..
Con Alma prende ispirazione da alcune figure di riferimento della storia della musica jazz, prime fra tutte Duke Ellington e Billy Strayhorn. In stretto legame con la tradizione africana e la musica afro-americana, si fa spazio la volontà di celebrare il forte rapporto fra composizione e poetica, in un racconto intenso, dinamico, evocativo ma contemporaneo, la cui forza descrittiva risiede soprattutto nella relazione voce-testo-musica. L’omaggio ai due compositori non viene celebrato solo attraverso l’interpretazione delle loro composizioni, ma anche nell’elaborazione e nella rielaborazione di tutto il materiale proposto. Le composizioni sia pur in una dimensione intima, si muovono in spazi ampi, talvolta magmatici, talaltra dalle connotazioni impressioniste, che diventano tratti distintivi nelle composizioni originali, aprendo così il dialogo musicale anche alla tradizione europea.
Il disco del progetto è stato registrato agli inizi di settembre del 2014 presso lo studio Entropya di Perugia ed è in attesa di pubblicazione.
Il disco del progetto è stato registrato agli inizi di settembre del 2014 presso lo studio Entropya di Perugia ed è in attesa di pubblicazione.
Simona Parrinello – voce, arrangiamenti, composizioni
Gianluca Di Ienno – pianoforte, arrangiamenti
Marco Micheli – contrabbasso
Nicola Angelucci -batteria