Venerdì 9 dicembre: TURIN TAP FESTIVAL
Orario: 10 – 19 lezioni per ogni livello
21 – 23 aperitivo con ricco buffetto e musica dal vivo dei The Bouncing Cats.
Il Centro Accademico Carma (via Giannone 10 – piazza Solferino), organizza la seconda edizione ufficiale del Turin Tap Festival, la kermesse internazionale dedicata al Tip Tap nella città di Torino. L’evento, unico nel suo genere a Torino, ha tenuto la sua prima edizione dal 30 aprile al 3 maggio 2015, contando poi alcuni altri appuntamenti intermedi in collaborazione con i maestri internazionali ospiti e le scuole invitate da tutta Italia e dal mondo.
Nella prima ora avranno luogo alcuneesibizioni dei nostri allievi del Festival, con circa una decina di coreografie su musica registrata. Dopo sarà il momento della musica dal vivo, con la band The Bouncing Cats, durante la loro cui performance i partecipanti potranno fare improvvisazione ballando.
Prezzo: 18 euro
Sabato 10 dicembre: EDNA + MORCIANO DJ SET
Orario: 21,30 -23
Piano fender rhodes, korg ms20, moog sub 37: ANDREA BOZZETTO
Contrabbasso, synth bass, live electronics: STEFANO RISSO
Batteria: MATTIA BARBIERI
EDNA fa della ricerca ritmica contemporanea la propria estetica.
Ritmi sovrapposti e cellule polimetriche non portano ombra ad una grande passione per la melodia. Il risultato finale è una musica fortemente sperimentale, ma non di difficile accesso.
Andrea Bozzetto, Stefano Risso e Mattia Barbieri si muovono lungo coordinate che riescono ad incrociare trame poliritmiche e pratiche melodico armoniche del Novecento europeo, fondendo tradizione jazz e avanguardia.
Da pochissimo tempo sulla scena, la formazione ha già suonato, nel 2016, al Torino Jazz Festival, all’Alba Jazz Festival, in ci ha collaborato con Francesco Diodati e al Jazzit Fest 2016.
I membri di EDNA negli anni hanno collaborato con Richard Galliano, Javier Girotto, Gianni Coscia, Fabrizio Bosso, Francesco Bearzatti.
A seguire, come sempre, si balla: SATURDAY JAZZ FEVER w/MORCIANO DjSet
Nu jazz | Oldies but goldies tunes | SupaFunk | Black Groove.
Domenica 11 dicembre: JAM SESSION MANOUCHE: ACCORDI DISACCORDI
Orario: 21,30 – 23,55
Dopo lo straordinario successo della precedenti serate, il Jazz Club Torino, in collaborazione con Accordi Disaccordi, è orgoglioso di presentare la quarta nottata interamente dedicata alla JamSessionManouche!
Ad aprire e coordinare il tutto, una volta al mese, saranno proprio loro: i fantastici Accordi Disaccordi, ormai leader indiscussi e punto di riferimento del genere a livello europeo, di ritorno dal quarto tour in Russia.
Dopo la loro apertura, palco libero per chiunque abbia voglia di cimentarsi con gli incalzanti ritmi manouche!
Chitarra solista: ALESSANDRO DI VIRGILIO
Chitarra ritmica: DARIO BERLUCCHI
Contrabbasso: ELIA LASORSA
Gli Accordi Disaccordi in soli quattro anni hanno suonato in più di 400 concerti, compresa la partecipazione all’edizione 2015 (estiva e invernale) e 2016 (estiva) dell’Umbria Jazz Festival, a quattro diverse edizioni del Torino Jazz Festival, alle edizioni 2015 e 2016 del Festival Django Reinhardt di Samois-sur-Seine, al Pennabilli Django Festival 2015, al Bentivoglio Manouche Festival 2016 di Bologna e al Festival Jazz di Mosca nel 2014 e 2015. In Russia hanno suonato anche in altre 70 diverse città e location, durante tre differenti tour (un quarto attualmente in corso), di solito in jazz club e importanti teatri quasi sempre sold out, contando sulla partecipazione di più di 20.000 spettatori totali.
Il loro genere si orienta su un repertorio gipsy jazz, riproponendo in chiave moderna i classici della migliore musica jazz e manouche degli anni Trenta. A questo si aggiungono numerosi inediti e riarrangiamenti di brani più moderni (anche pop e non propriamente jazz), secondo una personalissima interpretazione che loro stessi amano definire Hot Italian Swing, con una continua ispirazione allo stile del celebre chitarrista Django Reinhardt.
Hanno all’attivo tre album: “Bouncing Vibes” del 2013, “Swing Avenue” del 2015 e “Live Tracks” del 2016. I primi due sono una sintesi di repertorio e produzione inedita, mentre il terzo è una raccolta di alcune registrazioni live in studio, con numerosi e importanti ospiti, a testimonianza della spiccata anima sperimentale del trio.
“Live Tracks”
http://accordidisaccordi.bandcamp.com/album/live-tracks
“Swing Avenue”
http://accordidisaccordi.bandcamp.com/album/swing-avenue
Mercoledì 14 dicembre: JAM SESSION NIGHT: KRISTIN MARION & PHILIPPE MARTEL
Orario: 21,30 -23
Voce: KRISTIN MARION
Pianoforte: PHILIPPE MARTEL
Durante la sua carriera la vocalist francese Kristin Marion ha avuto il privilegio di essere accompagnata da musicisti del calibro di Ray Drummond, Keith Coppeland, Alain Jean-Marie, Riccardo Del Fra Mario Stantchev, Daniel Huck, Robert Persi, Francois Chassagnite.Ha effettuato numerosi tour negli Stati Uniti e in Australia, dove ha lavorato al fianco di grandi musicisti come Brad Goode, Scott Hamilton, Brian William Hogg, William Galison o Leroy Ellington.
Philippe Martel ha iniziato la sua carriera al fianco di Bill Coleman seguendo i consigli di André Persianny e Raymond Foll. Si esibisce regolarmente a livello internazionale con Scott Hamilton, Williams Brian Hogg e Kristin Marion.
Giovedì 15 dicembre: FABRIZIO BOSSO FT. FABIO GIACHINO TRIO
Orario: 21,30 -23
Fabrizio Bosso è uno dei trombettisti jazz più acclamati al mondo: suona la tromba da quando aveva cinque anni e oraè un musicista jazz conosciuto in tutto il mondo. Ha frequentato il Conservatorio di Torino, la sua città e si è diplomato a soli 15 anni. Ha suonato classica, jazz, pop, spiritual, latino, gospel, portando in ogni genere la propria personale interpretazione.
Tromba: FABRIZIO BOSSO
Pianoforte: FABIO GIACHINO
Contrabbasso: DAVIDE LIBERTI
RBatteria: RUBEN BELLAVIA
La sensibilità artistica di Fabrizio Bosso, unita al trio di Fabio Giachino, crea un’alchimia unica, caratterizzata da una forte energia ed un interplay continuo, tenendo sempre viva l’attenzione del pubblico.
Il trio di Fabio Giachino nasce nel 2011 ed ha ha registrato tre album: “Introducing Myself” con Rosario Giuliani (2012), ”Jumble Up” (2014) e “Blazar” (2015). I primi due sono stati inseriti entrambi tra i “100 Greatest Jazz Album” rispettivamente del 2012 e 2014 secondo la rivista JazzIT.
Giachino è risultato primo in tutti i maggiori premi italiani a livello Internazionale e Nazionale: Premio Internazionale Massimo Urbani 2011, Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011, Revelation of the year 2011 (JazzUp Channel) ed è stato inoltre votato tra i primi dieci pianisti italiani nei “JazzIt Awards” dal 2011 al 2014 secondo il referendum della rivista JazzIt. Inoltre, numerosi sono i riconoscimenti ottenuti dal trio, tra cui il recente inserimento tra i primi dieci gruppi italiani secondo il referendum popolare “JazzIT Awards” 2013 e 2014, il Premio Speciale come “Best Band” al Bucharest International Competition 2014 (EuropaFest), il premio Fara Music Live 2012 come miglior gruppo e miglior nuovo talento (Fabio Giachino), il 1° Premio al Barga Jazz Contest 2012 e il primo classificato al Premio Carrarese 2011 indetto dal Padova Porsche Festival.
“Ho conosciuto Fabio qualche anno fa – racconta il trombettista Fabrizio Bosso – suonando come ospite del gruppo Jazz Accident e fin da subito ho capito che stava nascendo un grande talento. Credo che i progressi che ha fatto in questi ultimi anni siano notevoli. In quanto alla tecnica questo musicista non ha nulla da invidiare ai migliori pianisti della scena jazz internazionale, coadiuvato da una ritmica sempre pronta ad assecondare i suoi input musicali.”