Venerdì 4 novembre: THE WINDWALKERS

Orario: 21,30 – 23

Percussioni: MARIO MARADEI GONZALES(bandleader)

Batteria: FRANZ EICHBERGER 

Basso: NEOPHYTOS STEPHANOU

Piano: LES ARTMANN

Tromba: MARK KING

Sassofoni: FABIAN SCHONE

La band Latin/Jazz tedesca The Windwalkers è formata da sei musicisti provenienti da diversi paesi del mondo (Colombia, Ungheria, Cipro, Germania). Il loro sound è un mix incredibile di jazz, funk, world e latin music, sovrapponendo ritmi cubani e caraibici allo swing caratteristico del jazz.
Hanno realizzato due tour in Germania e due album: “Challenges” (2011), “La Guagua” (2014).
Il terzo lavoro discografico vede la partecipazione speciale del trombonista Joe Gallardo ed è attualmente in fase di uscita.
Si sono aggiudicati il Gran Premio “Bucharest International Competition 2014” ed il “Jazzopen Playground Contest 2014” che gli hanno consentito di suonare nei maggiori festival europei, aprendo numerosi concerti ad H.Hancock e W.Shorter.

Sabato 5 novembre: TASTE OF JAZZ: DAMN! ORGAN TRIO + MORCIANO DJ SET 

Orario: 21,30 – 23

Concerto inserito nella rassegna “Taste of jazz

Sax: LORENZO BALDINI

Organo Hammond: MANRICO SEGHI

Batteria: MARCO SANTINI

DAMN! organ trio è un sodalizio artistico tra tre musicisti toscani vittime di una profonda passione per il soul jazz, un’irresistibile miscela di swing, R&B, gospel, funk e soul nata dall’urbanizzazione del jazz e dalla sua contaminazione da parte della black music più commerciale.
Ascoltando questa band si compie un viaggio trasversale attraverso tutta la musica che ha come protagonista il timbro avvolgente dell’organo Hammond. Quisi ritrovano tanto gli echi del suono vintage delle swing bands di Duke Ellington e Count Basie, quanto i groove ipnotici dell’ hip hop.
Ritmi sornioni, melodie cariche di blues feeling, atmosfere soulful, groove infuocati sono solo alcuni degli ingredienti che compongono questa ricetta musicale preparata seguendo in modo quasi religioso gli insegnamenti dei maestri indiscusso del soul jazz: l’hammondista Jimmy Smith e il sassofonista Lou Donaldson.

A partire dalla fine del concerto alle 23,15 e fino alle 2,30, come tutti i sabati, SATURDAY JAZZ FEVER w/MORCIANO DjSet.

Domenica 6 novembre: ROCKIN’ CLUB! THE BOOGIE CHECKERS + NICK’S AIRLINES

Orario: 21,30 – 23

Per la prima volta il Jazz Club Torino si trasforma in “Rockin’ Club”! Nella serata, infatti, ci si addentrerà negli anni Cinquanta, a suon di rock and roll, rockin’ blues e rockabilly, con due band che oramai sono di riferimento nel panorama musicale: The Boogie Checkers e Nick’s Airlines.

Oltre alla musica, saranno presenti stand con abiti e gadget tipici dei ruggenti anni ’50, per aiutarvi ancora di più ad entrare nel mood della serata. Pronti a ritornare indietro nel tempo? Noi sì!

The Boogie Checkers

Voce e chitarra elettrica: FABRIZIO CASTELLANO

Batteria: PAOLO DI GIOIA

Contrabbasso: ALESSIO BRIZIO

Armonica: RINO MONACO

Nascono nel 2015 e subito si fanno notare per l’energia straripante che li contraddistingue, un vero motore in grado di far ballare chiunque. Si vogliono definire come una “Rockin’ Blues band with a shot of Rock and Roll”.

Nick’s Airlines

Chitarra: NICK MANTOAN

Contrabbasso: ALESSIO BRIZIO

Batteria: RAFFO ALLEMANINI

Nick Mantoan è il pilota dell’aeromobile, al posto della cloche ha una feroce chitarra e dal microfono di bordo richiama ai comandi i co-piloti Alessio Brizio al contrabbasso e Raffo Allemanini alla batteria.
Come un bimotore super energetico e tante ore di volo alle spalle decollano con un power-show imperdibile e un repertorio di brani inediti condito da classici rivisitati e restaurati.
La loro è musica post-Rockabilly, che segue le rotte disegnate sulle mappe dei grandi: Johnny Cash, Stray Cats, Eddie Cochran e gli altri giganti della American Roots Music, con gli occhi ben puntati all’orizzonte.
Salite a bordo e allacciate le cinture….

Mercoledì 9 novembre: JAM SESSION NIGHT: MATTIA NINIANO TRIO

Orario: 21,30 – 23

Pianoforte: MATTIA NINIANO

Contrabbasso: MARIO IANNUZZIELLO

Batteria: RUBEN BELLAVIA

L’idea del trio nasce nel 2016 da Mattia Niniano e Mario Iannuzziello, colleghi, amanti del jazz ma soprattutto amici, che hanno scelto questa formazione per dar forma a pezzi prevalentemente originali, di entrambi, a cui si aggiunge qualche brano preso dalla tradizione jazzistica standard. La scelta del batterista ricade su una delle eccellenze del jazz giovane italiano: Ruben Bellavia, tecnicamente ineccepibile, poliedrico e raffinato.

Giovedì 10 novembre: MAX GALLO QUARTET

Orario: 21,30 – 23

Chitarra: MAX GALLO

Piano: JACOPO MAZZA

Contrabbasso: GIORGIO ALLARA

Batteria: PIERGIORGIO MARCHESINI

Massimo Gallo, nato a Torino, inizia lo studio della chitarra classica negli anni Ottanta, a dodici anni, e si diploma sotto la guida del maestro Daccò in Chitarra Jazz, Armonia, Arrangiamento e Composizione. Ha suonato e collaborato con Luciano Milanese, Gianni Cazzola , Riccardo Zegna , Emanuele Cisi , Felice Reggio , WAlly Allifranchini , Sandro Gibellini , Scott Hamilton , John Riley e altri.

Jacopo Mazza, classe 1987, inizia a suonare all’età di nove anni. Si esibisce in diversi festival ed è insegnante nel Centro Studi Musicali in Svizzera, nel Canton Ticino.

Giorgio Allara ha collaborato con Felice Reggio, Wolly Allifranchini , Paolo Tomelleri , Claudio Capurro , Gianni Cazzola, Alberto Mandarini , Sergio Rigon , Scott Hamilton , John Riley Harold Danco e altri.

Piergiorgio Marchesini ha parteciapato a numerosi festival in Lombardia, Piemonte, Liguria, Svizzera. Dal 1999 al 2001, grazie ai titoli ottenuti al Siena Jazz, ha avuto la possibilità di trasferirsi a New York, dove approfondito lo studio della batteria. Ha suonato al festival jazz Ubud a Bali, in Indonesia, e fatto concerti a Singapore e in Germania.